Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Glaciologia Il Polo Sud e il suo tesoro nascosto tra le carote di ghiaccio

Glaciologia

Il Polo Sud e il suo tesoro nascosto tra le carote di ghiaccio

Un bilancio ambientale che copre circa 40.000 anni

SouthPole Radar 1998Durante la stagione estiva dell'emisfero australe, il Polo Sud ferve di attività scientifica, dalle osservazioni cosmiche agli studi sismici e atmosferici.

Quest'anno, i ricercatori stanno dando uno sguardo da vicino a ciò che si trova sotto. L'immagine qui riportata mostra una fetta di quasi 3 chilometri di ghiaccio che copre alcune centinaia di chilometri su ogni lato del Polo Sud (Si noti che la scala orizzontale differisce dalla scala verticale). Per molti anni, la neve caduta in superficie è stata compressa e trasformata in strati successivi di ghiaccio. Il processo continua, fino a diventare ulteriormente compressa sotto il peso tremendo della calotta di ghiaccio. Il ghiaccio che costituisce un singolo strato contiene informazioni sulla composizione dell'atmosfera nel momento in cui la neve è scesa.

Gli strumenti radar sugli aeromobili possono rilevare questi strati trasmettendo segnali a microonde, registrando l'ampiezza degli echi restituiti allo strumento. Il metodo funziona, perché l'intensità dell'eco varia a seconda di fattori quali la densità e la quantità di impurità in ogni strato.
Nell'immagine radar la stratigrafia appare deforme in alcuni luoghi, forse causata da un flusso di ghiaccio irregolare. Le linee arancioni evidenziano la parte della roccia dove i dati sono deboli. Le righe bianche su entrambi i lati del Polo Sud sono riflessi dagli edifici in superficie.

Questi dati radar sono stati raccolti durante una campagna aerea nel dicembre 1998 guidata dalla University of Texas (UTIG). Per due stagioni consecutive, gli scienziati della campagna Pensacola-Pole Transect hanno studiato il Ross Ice Shelf a sud, oltre i monti Transantartici, tra i ghiacciai Scott e Reedy e sopra il Polo Sud. Questa scena particolare è stata raccolta in quei due giorni. Don Blankenship, il cui team UTIG ha raccolto i dati e poi preparato questa immagine ha spiegato: "Questa è uno delle poche e forse la più recente immagine di questo particolare transetto attraverso il Polo Sud." Non c'è ancora stata una necessità scientifica di raccogliere nuove immagini attraverso un ampio transetto come questo, ma questo non significa che non ci saranno motivi per farlo di nuovo in futuro.

La vista si è rivelata utile per gli scienziati che hanno scelto il sito per la perforazione e il recupero di un nuovo nucleo di ghiaccio. Gli scienziati hanno cominciato la foratura all'inizio di dicembre 2014, e una volta completata, nel 2016, il nucleo sarà il più profondo mai ripreso in prossimità del Polo Sud. Gli scienziati mirano a raggiungere i 1.500 metri (4.900 piedi) di profondità fornendo un bilancio ambientale che copre circa 40.000 anni, che verranno utilizzati per studiare l'entità e la tempistica dei cambiamenti del clima. L'analisi degli strati infatti fornirà una dettagliata storia del clima e l'ambiente in una zona unica del continente, dove l'aria umida da ovest incontra l'aria fredda, secca da est. Secondo lo scienziato della Criosfera Tom Neumann, della NASA, "La bassa temperatura, e il relativamente alto tasso di accumulazione qui, potrebbe darci un eccellente ricostruzione temporale della chimica dell'atmosfera polare negli ultimi 40 mila anni."

La carota di ghiaccio del Polo Sud fornirà la storia del clima di una zona unica del plateau antartico orientale, che è in parte influenzato dai sistemi meteorologici che attraversano la calotta di ghiaccio dell'Antartide occidentale.

SouthPole Radar 1998