Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Glaciologia Il ciclo di glaciazione dell'Antartide orientale collegato con i cambiamenti orbitali

Glaciologia

Il ciclo di glaciazione dell'Antartide orientale collegato con i cambiamenti orbitali

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Cambiamenti dell'orbita della Terra e il ciclo di glaciazione della calotta di ghiaccio dell'Antartide orientale

1 ciclo di glaciazione I margini marini degli strati di ghiaccio antartici possono diventare sempre più sensibili al riscaldamento degli oceani, secondo una nuova ricerca che ha esaminato la relazione tra l'orbita della Terra e le modifiche al ghiaccio dell'Antartide orientale.

4 ciclo di glaciazione Il grafico sotto ,estrapolato dalla ricerca, ci mostra la relazione tra il nucleo e l'orbita terrestre e le stime dei livelli di anidride carbonica. La serie in profondità, sviluppata per l'Integrated Ocean Drilling Program, proviene da sedimenti raccolti dal sito U1361 (in allegato, espandere l'immagine a fianco), datati tra 4,4 e 2,2 milioni di anni fa: a) Tecnica dell'XRF basata sugli elementi chimici Ba / Al; b-f) detriti trascinati dagli iceberg (BIRS) e i tassi di accumulazione di massa (MAR) (b), correlati con l'insolazione a gennaio e il totale di energia integrata estiva (soglia fusione [t] D 400 GJ / mq) (c); l'insolazione media annuale e il totale di energia integrata estiva (soglia di fusione [t] D 250 GJ / mq) (d); eccentricità 39 (e), e l'annotazione bentonica dell'ossigeno-18 (f). Inoltre sono indicati i lithofacies, i cicli litologici (le litologie temporanee sono rappresentate dai simboli), e la stratigrafia magnetica di polarità.

L'Ellisse grigio denota l'allineamento tra un nodo a 1,2-Ma nella modulazione dell'obliquità e l'insolazione annuale, e il minimo nell'eccentricità di 400 mila anni, che corrisponde con il MIS M2, con un 1hglacial escursione dell'ossigeno-18 culminante con il MIS M2 (freccia); g) ricostruzioni di CO2 in atmosfera a base di isotopi di boro e alkenoni.

2 ciclo di glaciazione

La ricerca sul rapporto tra cambiamenti dell'orbita della Terra e il ciclo di glaciazione della calotta di ghiaccio dell'Antartide orientale, suggeriscono che le lastre di ghiaccio in Antartide possono diventare sempre più sensibili al riscaldamento degli oceani, in futuro.

1 ciclo di glaciazione

Un team di ricercatori internazionali ha analizzato un nucleo di sedimenti sul fondo del mare recuperato dalla profondità di 3000 metri, adiacente al bacino Subglaciale di Wilkes, in Antartide, uno dei più grandi settori di origine marina della calotta di ghiaccio dell'Antartide orientale. Essi hanno analizzato i progressi ripetitivi di una lastra di ghiaccio di origine marina durante i periodi glaciali, tra 4,4 e 2,2 milioni di anni fa, che sono state evidenziate nel nucleo.

I loro risultati, pubblicati sulla rivista Nature Geoscience, dimostrano che il ciclo di glaciazione dell'Antartide orientale è stato collegato con i cambiamenti orbitali. Si dimostra anche che la calotta di ghiaccio dell'Antartide orientale è molto sensibile alle variazioni di CO2 in condizioni di clima caldo.

3 ciclo di glaciazione

Gli autori sottolineano che il periodo che va dal Pliocene al Pleistocene inferiore, tra 5,3 e 0,8 milioni di anni fa, si estende su una transizione da uno stato del clima globale che è stato più caldo di 2-3 °C rispetto al presente, con lastre di ghiaccio limitate nell'emisfero settentrionale, a quello che è stato caratterizzato da glaciazioni su scala continentale per entrambi i poli.

Essi concludono, sulla base della loro ricerca, che prima di 3,5 milioni di anni fa, in uno stato di clima caldo, lo strato di ghiaccio dell'Antartide orientale (EAIS) ha dimostrato "alta sensibilità, su tempi orbitali , ad un relativamente piccolo aumento della concentrazione di CO2 atmosferica e nella temperatura media globale superficiale". Essi ritengono che questa scoperta è applicabile anche alla calotta glaciale occidentale antartica (WAIS).

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam