Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Glaciologia Estensione del ghiaccio marino antartico raggiunge livelli record

Glaciologia

Estensione del ghiaccio marino antartico raggiunge livelli record

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

I cambiamenti dei venti avrebbero portato alla tendenza al rialzo del ghiaccio marino nel corso degli ultimi decenni.

seaice2La formazione di ghiaccio marino intorno all'Antartide ogni anno, è uno dei più grandi eventi stagionali sulla Terra.

Le immagini satellitari rivelano una superficie di circa 20 milioni di chilometri quadrati coperti dal ghiaccio marino intorno al continente antartico. Le cause di questa significativa e continua crescita del ghiaccio marino antartico resta un mistero. A dirlo il gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) che implicitamente lo avevano riconosciuto in una relazione dello scorso anno, anche se ci sono state una serie di possibili spiegazioni discusse in campo scientifico.

seaice3

La ricerca effettuata da un team guidato da Li Xichen della New York University, e pubblicato su Nature all'inizio di quest'anno, porta ad affermare che un ruolo importante è giocato dalla "Variazione atlantica multi decennale", una variazione ciclica, della durata di decine di anni delle temperature delle acque oceaniche.

Lo studio mostra che questa variazione modifica la circolazione oceanica provocando cambiamenti di pressione del livello del Mare di Amundsen, al largo della Marie Byrd Land, nella regione occidentale dell'Antartide, che influenzano la temperatura sulla penisola e le distribuzioni di ghiaccio marino.

Sono soprattutto le variazioni che riguardano l'Atlantico tropicale e settentrionale a ripercuotersi sul clima in Antartide e sulla circolazione oceanica. I nuovi dati rivelano un fattore precedentemente sconosciuto, e di notevole impatto, dietro il cambiamento climatico che sta investendo l'Oceano Atlantico.

seaice

In un articolo, pubblicato su Nature Geoscience da Paul Holland, membro del British Antarctic Survey, e da Ron Kwok, del Jet Propulsion Laboratory della Nasa di Pasadena, in California, si afferma che tali cambiamenti regionali sono provocati dalla trasformazione contemporanea dei venti. Il ghiaccio marino è costantemente in movimento, ed intorno all'Antartide è spazzato via verso nord dai forti venti. Lo studio è stato effettuato sulle dirette osservazioni satellitari.

Jinlun Zhang. della University of Washington, in una simulazione al computer che include interazioni dettagliate tra vento e mare, ha rivelato che lo spessore del ghiaccio è aumentato di circa l'1 % dal 1979 al 2010, mentre la quantità di ghiaccio sottile è rimasta abbastanza costante.

Questo è ciò che il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) ha detto nel progetto finale della sua relazione scienza AR5, pubblicato lo scorso anno, circa l'aumento dell'estensione del ghiaccio marino in Antartide.  

In conclusione, vi è scarsa fiducia nella comprensione scientifica dell'aumento osservato in Antartide dell'estensione del ghiaccio marino dal 1979, a causa delle grandi differenze tra simulazioni mare-ghiaccio dai modelli CMIP5. e per le spiegazioni scientifiche incomplete e in competizione per le cause del cambiamento, nonchè per la bassa fiducia nelle stime di variabilità. 

Ali  Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam