Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Glaciologia Enorme FALDA ACQUIFERA scoperta sotto i ghiacci e lo spesso manto NEVOSO della Groenlandia. DETTAGLI

Glaciologia

Enorme FALDA ACQUIFERA scoperta sotto i ghiacci e lo spesso manto NEVOSO della Groenlandia. DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Scoperta da un team di ricercatori un enorme falda acquifera sotto i ghiacci della Groenlandia.

falda acquuiUn team di ricercatori ha scoperto un enorme serbatoio di acqua liquida sotto lo spesso manto nevoso e la compatta coltre di ghiaccio della Groenlandia. La falda acquifera è stata ora mappata dai ricercatori utilizzando i dati di funzionamento IceBridge della campagna aerea della NASA.

Nel corso del 2011 alcuni glaciologi trovarono in maniera del tutto casuale la falda durante una perforazione nel sud-est della Groenlandia, intenti a studiare l'accumulo di neve. Le due carote di ghiaccio che vennero estratte grondavano acqua nonostante la temperatura dell'aria registrava un valore di ben -20°C.

Utilizzando poi dei sistemi radar dell'Operation IceBridge della NASA, i ricercatori hanno trovato il falda acquui. 2limite del serbatoio d'acqua, che si estende per ben 27.000 chilometri quadrati  in un'area più grande dello Stato della West Virginia. L'acqua della falda, pensate, ha il potenziale di poter aumentare il livello globale dell'acqua marina di ben 0,4 mm.

A proposito della scoperta della falda, così si esprime Michael Stundiger, scienziato del progetto Operation IceBridge della NASA: "quando ho sentito della falda acquifera ho avuto quasi la stessa reazione di quando abbiamo scoperto il Lago Vostok, in Antartide".

Nella parte sud-orientale della Groenlandia l'accumulo nevoso si presenta estremamente elevato e i falda acquui. 1jpgricercatori ora credono che la copertura nevosa di notevole spessore possa conservare in maniera piuttosto "sicura" la falda acquifera dalle temperature estremamente rigide durante la stagione invernale. La falda, lo rammentiamo, viene costantemente alimentata dal disgelo che filtra dalla superficie nevosa durante la stagione estiva.

La nuova ricerca è stata presentata in due documenti; uno guidato dalla University of Utah Rick Foster, che è stata pubblicata il 22 Dicembre sulla rivista Nature Geoscience e l'altra dalla NASA Lora Koeing, che è stata pubblicata invece sulla rivista Geophysical Research Letters.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam