Geologia, Ecologia e critica ambientale
Vista satellitare delle fioriture di alghe nel Lago Okeechobee, in Florida
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Geologia, Ecologia e critica ambientale
- Pubblicato 06 Luglio 2016
- Scritto da Ali Dorate
Recentemente, la questione delle alghe blu-verdi (cianobatteri) e il loro potenziale impatto per l'ambiente, le risorse naturali e la salute pubblica ha guadagnato molta attenzione negli Stati Uniti.
Comune nella maggior parte degli ambienti acquatici della Florida, molte specie di cianobatteri sono in grado di produrre tossine dannose.
E ai primi di maggio 2016, una fioritura di alghe si è estesa, coprendo 85 chilometri quadrati del Lago Okeechobee, in Florida. Le condizioni che hanno dato luogo alla fioritura hanno persistito fino a luglio e sono state accusate di compromettere la qualità dell'acqua a valle verso l'Oceano Atlantico.
Il blu-verde della fioritura di alghe è visibile in questa immagine del Lago Okeechobee, acquisita il 2 luglio 2016 da parte dell'Operational Land Imager (OLI) sul satellite Landsat 8.
Le alghe blu-verdi, note anche come cianobatteri, sono organismi unicellulari che si basano sulla fotosintesi per trasformare la luce solare in cibo. I batteri crescono rapidamente quando nutrienti come fosforo e azoto sono abbondanti nell'acqua. La fioritura vista nella foto può contenere alghe blu-verdi così come altri tipi di fitoplancton; solo un esempio di superficie in grado di confermare la composizione esatta di un fiore.
Le fioriture di alghe sono un fenomeno normale nel lago Okeechobee durante la stagione estiva. L'inquinamento, come ad esempio il deflusso dalle aziende agricole, e l'acqua del lago che si riscalda durante l'estate, creae un ambiente favorevole per la crescita. Quest'anno la fioritura è stata abbondante all'inizio della stagione e ha interessato diffondendosi ben oltre i confini del lago.
Secondo le notizie riportate dai giornali locali, campioni di acqua prelevati dal lago e dal fiume vicino Stuart sono risultati positivi per gli alti livelli di tossine prodotte dalle alghe. Le alghe e le loro tossine possono disturbare gli ecosistemi. Esse pongono anche problemi per la salute umana, poichè l'ingestione di acqua contaminata alghe può causare nausea, vomito e, in casi estremi, insufficienza epatica.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.