Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Geologia, Ecologia e critica ambientale Gli impatti sottovalutati del disastro di Fukushima sulla salute delle popolazioni esposte

Geologia, Ecologia e critica ambientale

L'incidenza del cancro alla tiroide è circa 230 volte superiore al normale nella prefettura di Fukushima.

fukushima

Nel 2011, un terremoto e lo tsunami hanno danneggiato la centrale nucleare di Fukushima Daiichi in Giappone, che ha portato all'incidente nucleare peggiore dopo il disastro di Chernobyl del 1986.

Gli effetti sulla salute dal rilascio di radiazioni e isotopi radioattivi di Fukushima non sono nemmeno vicini alla scala di Chernobyl. Ora un nuovo rapporto scioccante sfida gli impatti cronicamente sottovalutati del disastro di Fukushima sul rischio di cancro nelle popolazioni esposte, che non solo comprende il Giappone, ma probabilmente il mondo intero.

Un nuovo rapporto del Fairewinds Energy Education (FEE), "Cancer on the Rise in Post-Fukushima Japan," rivela che la fusione nucleare multi-core in corso presso la centrale del Fukushima Daiichi, iniziata nel marzo 2011, ha prodotto tumori della tiroide nella prefettura di Fukushima circa 230 volte superiori alla norma e potrebbe tradursi in ben un milione di altri tipi di cancro in futuro in Giappone, a seguito del crollo. Secondo il nuovo rapporto, i dati forniti da un gruppo di stimati professionisti medici giapponesi e TEPCO, confermano un legame diretto di numerosi tumori in Giappone con il disastro. Arnie Gundersen, ingegnere capo Fairewinds, ha dichiarato il 4 novembre, 2015:

"Sono trascorsi quasi 5 anni dai crolli al Fukushima Daiichi, e la notizie che arrivano dal Giappone non sono positive. Due rapporti recentemente rilasciati in Giappone, uno da medici professionisti giapponesi e il seconda dalla Tokyo Power Corporation, TEPCO, hanno ammesso che ci saranno numerosi tumori in Giappone, oltre la norma, a causa degli scarichi radioattivi dal tracollo triplo al Fukushima Daiichi ... I tumori che si stanno verificando in Giappone sono solo la punta di un iceberg. Mi dispiace dire che il peggio deve ancora venire".

Il contenuto del nuovo rapporto sfida i sottostimati livelli di esposizione alle radiazioni e gli effetti prodotti dalla Agenzia internazionale per l'energia atomica, TEPCO, e il governo giapponese. Come abbiamo riportato in precedenza, l'attuale modello di rischio di radiazioni si basa su di una scienza obsoleta, e una serie di dati estratti dai sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima, che sono arrivati prima della scoperta del DNA, e la conoscenza di un massimo di sei ordini di genotossicità più elevata e causata da ciò che è nota come induzione fotoelettronica associata all'esposizione di radioisotopi a basso dosaggio, ovvero l'incorporazione nel nostro tessuto di dosi estremamente basse  di radionuclidi come il plutonio-239, uranio 238, e più di un centinaio di altri prodotti, come un sottoprodotto di reazioni nucleari che producono energia nucleare.

Per quelli senza paura di affrontare la verità, basta  leggere lo studio del 2001 pubblicato nella Journal of Inorganic Biochemistry dal titolo, "Depleted uranium-catalyzed oxidative DNA damage: absence of significant alpha particle decay"  prodotto dall'Army's own Radiobiology Research Institute, al fine di comprendere appieno le implicazioni della induzione fotoelettrone. In poche parole, ciò implica che gli effetti negativi per la salute associati con il fallout nucleare possono essere decine di migliaia di volte peggiori degli attuali modelli di rischio da radiazioni utilizzati dall'industria nucleare, istituzione medica e il governo.

Per maggiori informazioni ecco un estratto della relazione, scritta poche settimane dopo il tracollo di Fukushima, dal titolo "Why There Is No Safe Dose of Radiation from Fukushima":

I modelli di rischio nucleare da radiazioni utilizzati dall'industria nucleare e l'establishment medico e i governi del mondo, sono stati creati in gran parte da fisici nucleari nel 1950, prima della scoperta del DNA, e sono basati sul tipo di alta energia da esposizione alle radiazioni esterne associate alla bomba atomica di Hiroshima.

Questo modello di rischio del  "vecchio mondo", che è alla base delle politiche e delle raccomandazioni di aspiranti autorità in materia di sicurezza dalle radiazioni, come la Commissione internazionale per la protezione radiologica (ICRP), anche se rilevante nel caso di radiazioni esterne, distorce gravemente il tipo e grado di radiotossicità associato alla internalizzazione di radioisotopi come lo iodio radioattivo 131, il cesio-137 e l'uranio 238, e conseguenti effetti "non-lineari" indesiderabili nel corpo umano.

L'ICRP non soltanto è responsabile della percezione del mondo sulla relativa sicurezza dell'energia nucleare, ma è anche responsabile della garanzia del rischio associato con l'uso di munizioni contenenti uranio impoverito (DU) in luoghi come l'Iraq, e ora la Libia. I genotossici residui di particelle di uranio 238 hanno causato probabilmente dolore, sofferenza, difetti di nascita, aborti e morti premature per innumerevoli generazioni a venire.

Anche se i radioisotopi come l'uranio-238 emettono dosi di radiazioni ionizzanti relativamente basse rispetto alle "alte dosi" dell'esposizione esterna (ad esempio che può verificarsi in una esplosione nucleare), a seguito di inalazione o ingestione di questi emettitori di particelle alfa rimangono nei tessuti affetti e cellule per giorni, mesi, anni e, in alcuni casi, tutta la vita, come ad esempio lo Stronzio-90.

A livello cellulare, le particelle di uranio-238, che sono deboli emettitori di radiazione di particella alfa (e quindi considerate relativamente non radiotossicche), si legano fortemente e si integrano nel DNA delle cellule colpite. Una volta che si forma, il complesso DNA-Uranium è in grado di amplificare la genotossicità del fondo naturale dei raggi gamma (o radiazione medicale) del DNA interessato con un fenomeno chiamato "miglioramento fotoelettrico" ​​fino a 55.000 volte superiore a quello che si produce normalmente.

A.T.