Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Geologia, Ecologia e critica ambientale Scoperto un grande sistema Paleo fluviale nel Sahara occidentale

Geologia, Ecologia e critica ambientale

Scoperto un grande sistema Paleo fluviale nel Sahara occidentale

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Questa scoperta fornisce ulteriori dati sul clima dell'Africa occidentale in tutto il tardo Quaternario.


sistemafluvialeUn mistero avvincente si sta svolgendo nel Sahara occidentale. Gli scienziati scoprono un enorme sistema fluviale sotterraneo con l'aiuto di immagini satellitari.

  Lo studio conferma che solo circa 5.000 anni fa, il Sahara era un luogo immenso e vibrante.

mappafluviale

mapplafluviale1

La regione africana, contenente il deserto della Mauritania, è più o meno delle dimensioni degli Stati Uniti o un quarto d'Africa; quindi, se tali condizioni persistessero oggi, il sistema fluviale sarebbe il 12 ° fiume più grande al mondo. Ciò significa un fiume di circa 500 km di lunghezza, con le fonti nelle montagne dell'Atlante e nelle Hoggar Highlands, nell'odierna Algeria.

Il team ha utilizzato apparecchiature hi-tech a bordo del Japanese Advanced Land Observing Satellite, in particolare il sistema di sensori PALSAR, capace di catturare immagini sotto la superficie dallo spazio. Il team ritiene che come il fiume si avvicinava alla costa, trasportava con sè importanti minerali e sostanze nutritive attraverso un antico sistema di canyon sotterraneo. La regione al largo della costa ha avuto un incredibilmente ricco ecosistema, con abbondanza di filtratori e altri organismi. Se quella zona fosse rimasta ospitale, l'intera regione sarebbe stato adatta agli esseri umani . Tutta questa attività ha avuto luogo nel corso di diversi periodi umidi risalenti a 245.000 anni fa.

Tale ultimo periodo sarebbe stato 5.000 anni fa, secondo i calcoli. Ma bruschi cambiamenti del clima hanno causato un quasi completo calo delle acque. Il collegamento con il sistema di Cap Timiris Canyon è ovvio. Le linee del canyon sotterraneo si adattono perfettamente al sistema fluviale. Circa 2,5 km di larghezza e un km di profondità, l'arteria che è stata mappata nel 2003 termina al largo delle coste della Mauritania. Sedimenti sotterranei, e particelle trovate nella parte inferiore dell'antica piattaforma sotterranea, stabiliscono il legame con l'Africa.

"E' un fantastico romanzo poliziesco geologico e conferma più direttamente quello che ci aspettavamo. Questa è la prova più convincente che in passato c'è stato un grande sistema fluviale che si è alimentato in questo canyon ", spiega Russell Wynn del National Oceanography Center di Southampton, che ha contribuito a creare la mappa 3D del canyon. Come i ricercatori indicano nello studio, la scoperta corrente "fornisce nuovi spunti per l'interpretazione dei record dei sedimenti terrigeni al largo dell'Africa occidentale, con importanti implicazioni per la nostra comprensione della storia paleo-idrogeologica del Sahara".

mappafluviale2

Secondo Wynn, questo dovrebbe servire come esempio per coloro che dubitano di quanto velocemente i cambiamenti climatici possono accadere. L'area nel Sahara Occidentale è passata da umido a arido all'interno di uno spazio di appena un paio di migliaia di anni.

 Staff Meteoportaleitalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam