Geologia, Ecologia e critica ambientale
Video della frana a Manikaran Sahib Gurdwara in Himachal Pradesh
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Geologia, Ecologia e critica ambientale
- Pubblicato 22 Agosto 2015
- Scritto da A.T.
Il 18 agosto, una frana relativamente piccola ma ad alta energia si è verificata a Manikaran Sahib Gurdwara, sito vicino a Kulu in Himachal Pradesh, India.
Un masso enorme è rotolato giù distruggendo una parte del complesso del tempio. Manikaran Sahib Gurdwara è un tempio indù e luogo di pellegrinaggio, che si trova su un insieme di sorgenti di acqua calda ad un'altitudine di circa 1760 m. La presenza di sorgenti di acqua calda potrebbe indicare faglie attive che fanno discutere circa la particolare instabilità dei pendii adiacenti.
Secondo quanto riportato dai giornali locali la tragedia è avvenuta quando la frana dal villaggio Gadagi, che si trova ad una quota più elevata è crollata sul Gurdwara, situato tra le Beas e Parvati. La frana ha colpito la sala del Gurdwara langar (cucina comunitaria) e l'ala Serai (alloggio). "C'è stato un maggiore afflusso di pellegrini al Gurdwara e nelle sue zone limitrofe quando si è verificata la frana", ha detto Thakur Chand, Sarpanch del villaggio.
La frana ha ucciso sette persone e ne ha ferite altre 11. Uno degli aspetti più sorprendenti di questa frana è che è stato catturato su filmati CCTV.
L'India ha un problema molto serio con frane nei siti di pellegrinaggio indù, basta ricordare il disastro a Uttarakhanddi due anni fa. Rendere i siti come quello di Gurudwara Manikaran Sahib sicuri è difficile e costoso. Ma questi siti attraggono un gran numero di persone in luoghi che sono a rischio frana nella stagione dei monsoni.
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.