Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Geologia, Ecologia e critica ambientale La TERRA potrebbe ospitare un nuovo super CONTINENTE?

Geologia, Ecologia e critica ambientale

La TERRA potrebbe ospitare un nuovo super CONTINENTE?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Interessanti risposte a questo complicato quesito.

supercontinent-pangaea-300-lgUn team di ricercatori di Stati Uniti, Canada e Australia sta esaminando la possibilità di un nuovo super Continente sul nostro Pianeta, ancora una volta "amalgamandolo" tra gli oceani del mondo. Circa 300 milioni di anni fa i Continenti del Pianeta si sono riuniti fino a formare un'isola gigante chiamata Pangea. Circa 100 milioni di anni dopo la Pangea cominciò a sbriciolarsi, i continente andarono alla deriva e si posizionarono esattamente dove li troviamo ora.

Potrebbe accadere di nuovo? E se si, quando? Che cosa accadrebbe se tutto ciò si verificasse? Queste sono attualmente le domande a cui i ricercatori sperano di trovare una risposta in un progetto avviato che avrà cadenza quinquennale. Attraverso i loro innumerevoli studi, gli scienziati sperano di comprendere meglio i supercicli evolutivi Terra, i percorsi e le rotazioni delle sue placche tettoniche nel mantello.

"Il progetto sarà assemblare un team multi-disciplinare di centinaia di scienziati e dottorandi pangea lrgprovenienti da tutto il mondo, per stabilire nuovi concetti, strumenti, mappe e database globali per aiutare la modellazione dei cambiamenti globali e la scoperta di nuove risorse della Terra", riferisce Zheng Xiang-Li , un professore di geologia presso la Curtin University Institute, in un comunicato stampa.

I ricercatori ritengono di conoscere già la risposta fondamentale alle loro domanda principale; è probabile, dicono, che la Terra saprà ancora una volta ospitare un super-continente in futuro.

L'Oceano Pacifico si restringe di qualche centimetro l'anno, mentre l'Atlantico si sta allargando ad un ritmo più o meno simile. "Se una tale tendenza continuerà, entro i prossimi 100-200 milioni di anni l'Oceano Pacifico si chiuderebbe fino a portare le americhe a collidere con il Continente euro-asiatico", continua Li, "mentre il Continente australiano è impostato per far parte di questo futuro supercontinente, che chiamiano Amasia, spostandosi di circa 7 cm l'anno verso l'Asia".

Li è un ricercatore chiave nel lavoro che ha mostrato come la Pangea sia stata probabilmente preceduta da un super-continente piccolo soprannominato Rodinia; si spera che il nuovo progetto aiuti gli scienziati a "dipingere" un quadro più completo dei cicli coinvolti nella deriva dei Continenti.

Pangea enoRiverPub 24

"Faremo questo modello principalmente con l'interagire delle placche tettoniche con la profondità della Terra in modo dinamico, sia nel presente sia nel passato, con i cicli dei super-continenti che fanno eventualmente parte di un un complesso, ma conosciuto sistema dinamico", ha aggunto Li. I finanziamenti per il progetto è stato recentemente approvato dall'UNESCO e dall'Unione Internazionale di Scienze Geologiche. Li e i suoi colleghi presenteranno i loro piani di ricerca il mese prossimo, in una conferenza internazionale a Montreal.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam