Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Geologia, Ecologia e critica ambientale Fossile di Balena rivela lo sconcertante sollevamento Tettonico dell'Africa orientale

Geologia, Ecologia e critica ambientale

L'unica balena arenata mai trovata finora nell'entroterra del continente africano.

1 Fossile BalenaAssociando la Great Rift Valley dell'Africa orientale e i cambiamenti ambientali che produceva, per decenni gli scienziati sono stati perplessi sulla tempistica della sua elevazione. Il ritrovamento di un fossile di balena di 17 milioni di anni, arenata nell'entroterra in Kenya, oggi mette in luce la tempistica e l'elevazione dello sconcertante sollevamento tettonico dell'Africa orientale.

Il fossile è formato da un becco della famiglia delle balene Ziphiidae. E 'stato scoperto 740 chilometri nell'entroterra, ad un'altitudine di 620 metri nella regione dell'aspro deserto moderno del Kenya.

2 Fossile Balena

Al momento in cui la balena era viva, probabilmente stava nuotando nell'entroterra di un fiume con una pendenza bassa che variava per 24-37 metri in più di 600 a 900 km. Lo studio, pubblicato negli Atti della National Academy of Sciences, offre il primo vincolo sull'inizio del sollevamento di terreno dell'Africa orientale dal livello del vicino mare. La balena si è arenata sul fiume in un momento in cui l'Africa orientale era al livello del mare, ed era coperta da foreste e la giungla, e quando quella parte del continente si è alzata, ha causato un cambiamento del clima, che diventò più secco e asciutto. Così, nel corso di milioni di anni, la foresta ha dato spazio alle praterie, e ai primati all'evoluzione per adattarsi alle praterie e al secco paese.

Contrariamente alla maggior parte dei fossili di balena, che sono stati scoperti in rocce marine, la balena arenata del Kenya è stata trovata in depositi fluviali, conosciuti come sedimenti fluviali. L'antico grande fiume Anza scorreva in direzione sud-est verso l'Oceano Indiano. La balena, probabilmente disorientata, nuotava nel fiume e non poteva cambiare il suo corso, continuando nell'entroterra. Di solito non erano state trovare balene all'interno, e molti dei noti fossili di balena dal becco sono stati dragati dai pescatori dal fondo del mare.

1 Fossile Balena

E' raro trovare un paleo-elevazione, e il fossile è solo una piccola parte della balena, che inizialmente è stimato fosse di 7 metri di lunghezza, durante la sua vita. i ricercatori hanno portato alla luce la porzione del cranio, lunga 2,6 metri e larga 1,8 metri, specificamente mascellari e premascellari, e le ossa che formano la mascella superiore e il palato. Casi moderni di balene non recuperabili sono stati registrati nel Tamigi, a Londra, mentre nuotavano in pendenza di 2 metri in oltre 70 chilometri; il fiume Columbia nello stato di Washington, un dislivello di 6 metri in oltre 161 km; il fiume Sacramento in California, un dislivello di 4 metri in oltre 133 km; e il Rio delle Amazzoni in Brasile, un gradiente di 1 metro in oltre 1.000 chilometri.