Geologia, Ecologia e critica ambientale
Il Lago Ebinur si restringe e la desertificazione aumenta
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Geologia, Ecologia e critica ambientale
- Pubblicato 25 Novembre 2014
- Scritto da Ali Dorate
Nel 2014, il lobo orientale del lago d'Aral si è prosciugato portando l'attenzione sul paesaggio dell'Asia centrale. Ma l'Aral non è l'unico lago della regione che si sta ritirando.
Nella Cina nord-occidentale, vicino al confine del Kazakistan, il Lago Ebinur si è ridotto del 50% dal 1955. I laghi naturali in Cina coprono un'area totale di 83.000 chilometri quadrati, e svolgono un ruolo importante nel mantenere il bilanciamento ecologico, controllare le inondazioni e ridurre la siccità. Ma a causa del cambiamento del clima e delle attività umane, la qualità dell'acqua si sta deteriorando, i sedimenti si accumulano, le zone umide si riducono di dimensione e gli organismi acquatici stanno scomparendo. Di conseguenza, la capacità dei laghi per il controllo delle inondazioni e la riduzione della siccità viene gravemente ridotta.
L'Operational Land Imager (OLI) sul Landsat 8 ha catturato queste immagini del Lago Ebinur (chiamato anche Aibi o lago Ebi ) il 20 ottobre 2013.
L'acqua salina del lago appare azzurra mentre il letto del lago prosciugato è bianco. In gran parte circondato dalle montagne,il Lago Ebinur si trova in fondo ad un bacino di drenaggio senza sbocco. Le montagne Borohoro si trovano a sud e le montagne Dzungarain Alatau si trovano a nord. Aziende agricole e insediamenti nella Valle del Boertala sono visibili ad ovest del lago.
La dimensione del Lago Ebinur oscilla di anno in anno a causa delle variazioni naturali di fusione della neve e della pioggia. Ma l'attività umana ha svolto un ruolo fondamentale lungo il lago negli ultimi cinque anni, secondo la ricerca pubblicata dagli scienziati dell'Accademia Cinese delle Scienze. L'inserto centrale mostra Bole, una vivace città di 425.000 persone nella Valle Boertala, che consuma notevoli quantità di acqua. Gli agricoltori della valle (in particolare gli allevatori di cotone) irrigano i loro raccolti con l'acqua che altrimenti andrebbe nel lago.
Nella foto in basso, si possono notare le dune di sabbia e il ruolo che il vento ha giocato nello scolpire la playa. Frequenti tempeste di sabbia hanno una serie di effetti indesiderati sottovento. Ad esempio, la polvere salina contribuisce alla desertificazione, danneggia i terreni e le zone umide, e può contribuire all'accelerazione dello scioglimento della neve e dei ghiacciai sottovento.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.