ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Climatologia 2015: la temperatura media globale sulla superficie terrestre potrebbe raggiungere 1°C rispetto ai livelli preindustriali

Climatologia

2015: la temperatura media globale sulla superficie terrestre potrebbe raggiungere 1°C rispetto ai livelli preindustriali

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Questa salita della temperatura viene abbinata alle attività Antropogeniche.

3 Met OfficeSulla base dei dati da gennaio a settembre, il set di dati HadCRUT, gestito congiuntamente dal Met Office e il Climate Research Unit, presso l'Università di East Anglia, mostra la temperatura media globale nel 2015 a 1.02 ° C (± 0,11 ° C) al di sopra dei livelli pre-industriali * (nei 7 mesi analizzati finora).

 

Abbiamo avuto eventi naturali simili in passato, ma questa è la prima volta che si potrebbe raggiungere la soglia del 1 ° C. Le prime indicazioni suggeriscono che il 2016 manterrà gli stessi livelli, mentre è più difficile dire esattamente cosa succederà negli anni immediatamente dopo.

3 Met Office

Peter Stott, capo del monitoraggio climatico, ha dichiarato: "Quest'anno segna un primato importante, ma questo non significa necessariamente che ogni anno da ora in poi sarà un grado o più al di sopra dei livelli pre-industriali, visto che la variabilità naturale giocherà un ruolo nel determinare la temperatura in un dato anno.

1 Met Office

Le emissioni cumulative di anidride carbonica (CO2) saranno fondamentali per determinare l'importo dell'eventuale riscaldamento globale che potremmo avere in futuro.

Il "livello del contendere", naturalmente, resta quello del raggiungimento della soglia dei 2° C calcolata dai modelli entro il 2.100, sotto l'influenza dei gas serra forzati dall'attività antropogenica, oppure una maggiore influenza delle altre forzanti naturali (Visto che il comunicato calca la mano sugli effetti del fenomeno El Nino...).

2 Met Office

* Mentre le temperature del tardo 19 ° secolo sono comunemente adottate per essere indicative come pre-industriali, non c'è un periodo fisso che viene utilizzato come standard, e una varietà di altri periodi sono stati utilizzati per i set di dati osservazionali e paleo (non tutti d'accordo e omogenei tra di loro, questo è bene sottolinearlo). Ci sono limitazioni nei dati, rendendo la temperatura media nel periodo di riferimento meno certa. Non c'è un indicatore affidabile della temperatura globale risalente al 1750, che è l'era ampiamente ipotizzata per rappresentare le condizioni pre-industriali. Pertanto il periodo 1850-1900 è scelto come periodo di riferimento più affidabile, che corrisponde anche al periodo scelto dall'IPCC per rappresentare un periodo di riferimento precedente adatto.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam