Climatologia
El Nino è la CAUSA della forte SICCITA' che sta colpendo le Filippine
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Climatologia
- Pubblicato 30 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Gran parte del territorio filippino si trova a fronteggiare un lungo ed intenso periodo di siccità causato da El Nino, visto sempre più in intensificazione nel corso delle prossime settimane. Ciò comporterà ad una riduzione dell'80% delle precipitazioni e a un rischio marcato per quel che riguarda la produzione alimentare.
"Ci saranno molte zone ove le precipitazioni si manterranno inferiori alle medie almeno fino alla prima metà di Agosto" avverte Antonio Lucero, capo della divisione del monitoraggio del clima presso la stazione meteorologica del Governo. La maggior parte delle zone nelle Filippine verranno interessate da un sotto media precipitativo marcato proprio a causa di El Nino, stimabile intorno al 60-80% in meno di piogge rispetto al normale (a seconda dei luoghi).
Normalmente le Fillippine ricevono ogni anno dai 2.000 ai 4.000 mm di pioggia; El Nino fa sentire i propri effetti soprattutto sulle acque superficiali dell'oceano Pacifico, specie sui settori orientali, ove ogni tre-cinque anni si verificano repentini ed intensi aumenti delle temperature. Tale fenomeno (iniziato lo scorso dicembre ma intensificatosi bruscamente in queste ultime settimane) porta di solito un clima estremamente secco nei Paesi maggiormente colpiti.
L'Isola meridionale di Minadanao, ove ampie aree dipendono ancora solo ed esclusivamente dall'agricoltura, sarà la zona probabilmente più colpita da questo periodo di marcata siccità. La produzione di riso, alimento base del Paese, subirà pesanti conseguenze. Il Dipartimento dell'Agricoltura, in un rapporto sulla mancanza di pioggia, ha riferito che almeno 66.000 agricoltori verrebbero colpiti, con perdite di produzione di circa 2.168 milioni di pesos.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.