Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Climatologia Nuovo studio:Terminazioni delle ultime 2 Ere Glaciali sono state molto differenti

Climatologia

Nuovo studio:Terminazioni delle ultime 2 Ere Glaciali sono state molto differenti

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Alla fine di un'era glaciale gli strati di ghiaccio continentali, oceani e l'atmosfera cambiano rapidamente.

1 Terminazioni glacialiUn team internazionale di scienziati ha scoperto che gli eventi climatici con cui si è conclusa la penultima era glaciale sono sorprendentemente diversi da quelli dell'ultima era glaciale.

Il team, che comprende ricercatori dell'Università di Southampton, così come l'Università di Swansea e dell'Australian National University (ANU), ha pubblicato i loro risultati su Nature. Il gruppo ha utilizzato le registrazioni geologiche rupestri, precisamente datate, e sedimenti marini della regione mediterranea, per ricostruire la sequenza nel tempo delle variazioni di tutti i parametri climatici critici.

1 Terminazioni glaciali

"Con nostra sorpresa, la sequenza degli eventi climatici di 135 mila anni fa, appare molto diversa da quello che è successo alla fine dell'ultima era glaciale, circa da 20.000 a 10.000 anni fa", ha detto il leader dello studio, il dottor Gianluca Marino della Scuola di Ricerca ANU di Scienze della Terra.

3 Terminazioni glaciali

"Le Ere glaciali possono superficialmente sembrare simili tra loro, ma ci sono differenze importanti nelle relazioni tra lo scioglimento delle calotte polari continentali e i cambiamenti climatici globali".

Durante i principali riscaldamenti climatici termina un'era glaciale, con periodi di cambiamento più lenti alternati a periodi di cambiamento più veloce, ma non era chiaro se queste alternanze fossero sempre le stesse, alla fine di ogni era glaciale (Terminazioni glaciali). Alla fine di un'era glaciale gli strati di ghiaccio continentali, oceani e l'atmosfera cambiano rapidamente. Gli scienziati hanno potuto ricostruire in dettaglio solo le modifiche alla fine dell'ultima era glaciale.

2 Terminazioni glaciali

"Abbiamo aggiunto una vista dei cambiamenti climatici alla fine di un'altra era glaciale, per il confronto, e abbiamo trovato che i modelli erano diversi", ha detto il co-autore dello studio il professor Eelco Rohling, dell'Università di Southampton e ANU.

4 Terminazioni glaciali

Alla fine dell'ultima era glaciale, il rapido scioglimento dei ghiacci dell'emisfero settentrionale e i grandi cambiamenti climatici non si sono verificati nello stesso momento. Alla fine della prima glaciazione, 135 mila anni fa, un rapido crollo dei ghiacci dell'emisfero settentrionale nel Nord Atlantico ha soppresso la circolazione oceanica, e ha causato impatti climatici globali. Il Nord Atlantico si è raffreddato mentre l'Oceano Meridionale riscaldava. Quest'ultimo ha destabilizzato il ghiaccio di terra antartico, provocando una continuazione di fusione che alla fine ha spinto l'aumento del livello del mare a diversi metri sopra il presente.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam