Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Climatologia La soglia di EL NINO raggiunge il Pacifico tropicale. I DETTAGLI

Climatologia

La soglia di EL NINO raggiunge il Pacifico tropicale. I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Soglia questa raggiunta per la prima volta dal Marzo 2010.

el nino graphic by bom f - CopiaGli ultimi aggiornamenti riguardanti El Nino confermano che la soglia del riscaldamento ha oramai raggiunto anche il Pacifico tropicale, cosa che non accadeva dal Marzo del 2010. Neil Plummer conferma che in presenza di questo evento si hanno precipitazioni inferiori alla media in gran parte dell'Australia orientale, specie nella seconda metà della stagione, con temperature più calde soprattutto nella parte meridionale.

"L'inizio di El Nino in Australia nel 2015 si è verificato un pò prima rispetto al normale; tipicamente gli eventi di El Nino iniziano tra Giugno e Settembre" ha riferito Plummer.

"Le condizioni prolungate di El Nino hanno fatto si che alcune aree si sono registrate temperature più calde e condizioni di tempo estremamente asciutto".

el nino graphic by bom f

"La stagione delle piogge nella parte settentrionale è stata piuttosto scarsa nella stagione 2012-2013, mentre quelle successive sono invece state estremamente umide, contribuendo ad un sensibile aumento della siccità in alcune zone tra il Queensland e il nord del New South Wales".

Plummers ha tuttavia notato che mentre si prevede che El Nino subisca un ulteriore rinforzo durante la stagione invernale entrante, la sua intensità può anche non corrispondere necessiaramente ad un impatto sulle precipitazioni. L'Australia infatti ha già sperimentato una siccità diffusa nel corso di un debole evento di El nino nel 2006-2007, mentre negli eventi più forti come quello del 1997-1998 hanno avuto un impatto modesto sulla pioggia in territorio australiano.

"Recenti apporti pluviometrici piuttosto significativi con associate inondazioni lungo la fascia costiera orientale dell'Australia (associate a due Lows East Coast) non si spingono fino alle regioni interne e quindi hanno fatto poco, molto poco per alleviare le condizioni di marcata siccità che persistino nell'area", ha ribadito anche Plummer.

Mentre con El Nino aumenta anche il rischio siccità, non è detto che questa debba verificarsi al 100% (a partire dal 1900, di 26 eventi di El Nino, solo 17 hanno portato ad una siccitgà diffusa.

Tuttavia, nonostante l'aumento di probabilità del fenomeno, l'ufficio previsionale australiano stima che per il periodo maggio-luglio su gran parte dell'Australia possano persistere condizioni di clima umido e probabilmente anche più piovoso rispetto al normale.

El-Nino-in-Australia-summary

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam