Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Climatologia Gli effetti di EL NINO sul monsone Indiano. Quale correlazione tra i due eventi?

Climatologia

Gli effetti di EL NINO sul monsone Indiano. Quale correlazione tra i due eventi?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Quali correlazioni tra El Nino e il Monsone Indiano?

el nino monsoonQuando sentiamo parlare di El Nino (e ultimamente è stato un argomento di cui molto, moltissimo si è trattato), in generale si pensa a due cose fondamentali: la prima, una diminuzione della quantità di uragani nell'Atlantico, la seconda, un influenza meteo-climatica generale su scala globale.

Un altro fattore tuttavia molto importante, importantissimo, è anche quello legato all'attività dei monsoni nell'area indiana. Ricordiamo infatti che da Giugno a Settembre l'India riceve la maggior parte delle precipitazioni annue e quasi sempre però il tutto si manifesta il presenza di una Nina..

Ogni qualvolta El Nino si impossessa dello scenario la situazione si "capovolge"; in genere infatti El Nino riduce sensibilmente l'apporto pluviometrico nella stagione monsonica, mentre in media la Nina ne causa un notevole aumento. Tuttavia questo rapporto, questa correlazione tra El Nino e il monsone è ancora piuttosto difficile da comprendere.

Se guardiamo infatti le anomalie precipitative da Giugno a Settembre per ogni stagione monsonica dal 1950 al 2012 (e confrontate poi con il totale delle precipitazioni in condizioni di ENSO durante l'Estate) si notano immediatamente, a primo impatto, differenze enormi.

Durante i 16 anni in cui a predominare è stata la Nina, le piogge estive negli Stati indiani si sono sempre mantenute al di sopra della media o comunque in linea con quest'ultima. I cinque anni di siccità invece che hanno interessato il Paese son scaturiti con la presenza di El Nino. Tuttavia non sempre in presenza di El Nino si hanno periodi di siccità, perchè in 14 anni complessivi di El Nino, alcune stagioni hanno chiuso addirittura in sopra media...

E quanto ribadito in precedenza è vero a prescindere all'intensità del fenomeno; con un Nino Strong (ad esempio quello del 2006) si è verificata una stagione dei monsoni debole, mentre il più forte evento del 20° secolo (1997-1998), ad esempio, non ha affatto comportato una fase di siccità e la pioggia ha fatto registrare accumuli persino superiori alle medie. Pensate invece, uno dei monsoni più secchi, quello del 2002, si è verificato in concomitanza di un El Nino debole.

Per quanto concerne questa stagione le ultime previsioni del Dipartimento Meteorologico Indiano, parlano di precipitazioni piuttosto abbondanti, con un totale di 90-96% di piogge in tutto il territorio. Questo, a grandi linee, confermerebbe come l'evento di El Nino tanto paventato nelle ultime settimane, non dovrebbe più prender corpo a breve, ma svilupparsi rapidamente durante la stagione autunnale.

el nino monsoon

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam