Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Climatologia Capire le previsioni DELL'ENSO attraverso il segnale e il rumore. Ma di cosa si tratta?

Climatologia

Capire le previsioni DELL'ENSO attraverso il segnale e il rumore. Ma di cosa si tratta?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Studiare e e capire le previsioni dell'ENSO attraverso il segnale e il rumore...

segnale e rumore ENOSIl segnale e il rumore vengono spesso menzionati quando si tratta di stilare una previsione o una tendenza che sia riguardo all'indice ENSO, necessario per stabilire se l'evento in corso o in arrivo sarà un El Nino (come accadrà quest'autunno) o una Nina.

Ma che cos'è il segnale? Il Segnale è una parte della previsione molto importante, che frequentemente si utilizza soprattutto per costruire un modello climatico quasi perfetto. In previsione climatica stagionale, ad esempio, il segnale può derivare dalle condizioni climatiche di una superficie, come ad esempio la temperatura superificale del mare, la copertura di ghiaccio marino, ecc...Tutti moti che procedono in maniera assai più lenta rispetto ai moti atmosferici, decisamente più veloci.

Il rumore invece è la parte della previsione che non può essere prevista. Pur avendo un modello climatico perfetto e una comprensione pressoché totale del sistema fisico, ci sarà sempre una certa incertezza associata alla previsione, perchè saranno frequenti (anche in futuro)  imprecisioni nel momento di un'osservazione. Pensate ad esempio al famoso "rumore" della farfalla che sbatte le ali in Brasile e scatena un tornado in Texas...

Ora, in base a quanto ribadito nelle righe precedenti, è facile immaginarsi un'evoluzione previsione per l'indice ENSO davvero molto, molto incerta. Ed infatti i modelli climatici stanno mostrando, ultimamente, scenari di palese difficoltà, collegate per l'appunto ad un fattore come il rumore mutabile nel tempo in maniera pressoché continua, o quasi.

Il modello di previsione che studiare e prevedere l'ENSO si basa su osservazioni recenti che vengono misurate dai satelliti, dalle boe, e via dicendo, e viene poi eseguito un modello che si spinge, a grandi linee, fino a circa 6-8 stagioni (in media, in questo caso, ogni 3 mesi è una stagione).

E' questo, insomma, il motivo di una previsione di El Nino che recentemente sta mostrando chiari segnali di difficoltà. Da una parte osserviamo numerosi cluster (perturbazioni, probabilità) puntare verso un evento intenso, forte, individuabile all'incirca per gli inizi dell'Autunno, dall'altra invece osserverviamo spaghi che tendono addirittura a scendere, cancellando di fatto l'evento.

Vedremo solo con il passare dei giorni come si svilupperà realmente questa situazione...

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam