Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Climatologia El Nino: importanti correlazioni tra il Maggio 2014 e il FORTE EVENTO del Maggio 1997...

Climatologia

El Nino: importanti correlazioni tra il Maggio 2014 e il FORTE EVENTO del Maggio 1997...

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

El Nino: importanti correlazioni tra il Maggio 2014 e il Maggio del 97...

nino correlazione maggio 1997I recenti dati provenienti dai satelliti NASA relativi alle condizioni termiche degli oceani, indicano che le condizioni di El Nino sembrano oramai essere in via di sviluppo nella parte equatoriale dell'Oceano Pacifico. Importante inoltre osservare interessanti correlazioni con un forte evento degli anni passati.

Maggio 2014, in particolar modo la situazione riferita alla giornata del 3, mostra impressionanti somiglianze con il forte evento del Maggio 1997, l'anno che ha portato poi a uno dei maggiori eventi di El Nino del XX secolo...

Durante la fase di El Nino, come già più volte sottolineato, gli alisei orientali nel Pacifico iniziano a "vacillare" e permettono onde giganti a carattere caldo note come Onde di Kelvin di andare alla deriva difronte al Pacifico occidentale verso il Sud America.

Le acque superficiali del Pacifico centrale ed orientale diventano molto più calde del normale, e va così ad alterarsi il sistema climatico che interessa soprattutto l'attività della pesca nelle costi occidentali delle Americhe. El Nino può inoltre avere un importante influenza sul tempo e il clima lontano dai tropici.

La mappa allegata a questo articolo ci mostra per l'appunto la situazione incentrata per la giornata del 2 Maggio 1997 e il 3 Maggio 2014. Le colorazioni rosse-arancioni indicano le zone ove l'acqua è più calda del normale nella superficie del mare. Al contrario invece le colorazioni blu-verde rappresentano quelle aree ove le temperature si mantengono inferiori alla media.

Stando a quanto dichiarato da Eric Lindstrom, oceanografo responsabile del programma presso la sede della NASA, siamo difronte ad una situazione estremamente simile, se non identica, a quanto successo in quel lontano Maggio del 1997, che viene tutt'ora considerato come l'evento di el Nino più intenso del 20° secolo.

Tuttavia, allo stato attuale delle cose, rimane ancora incerta l'esatto sviluppo di El Nino e la successiva intensità che andrà poi a raggiungere, quindi al momento stiamo ancora parlando di ipotesi...

nino correlazione maggio 1997

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam