Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia La Luna usata come specchio dal satellite Hubble. Un nuovo modo di osservare il transito di Venere sul disco solare

Astronomia

La Luna usata come specchio dal satellite Hubble. Un nuovo modo di osservare il transito di Venere sul disco solare

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

satellite hubble sts82Gli scienziati intendono utilizzare la luna come uno specchio per osservare il transito di Venere sul disco solare, previsto  05-06 Giugno con il telescopio spaziale Hubble. Questo perché Hubble non può guardare direttamente il sole, la luce potrebbe danneggiare il telescopio avendo strumenti molto sensibili. Quest'anno il transito di Venere sul lato visibile del sole è uno dei più rari fenomeni astronomici. In effetti, sarà l'ultimo per il 21°secolo e non si ripeterà fino al dicembre 2117. Si svolgerà per un periodo di quasi sette ore.

Durante il transito, il Pianeta Venere apparirà come un piccolo punto scuro mobile di fronte al disco solare. Gli astronomi hanno intenzione di puntare il telescopio verso la luna, usandolo come uno specchio per catturare la luce solare riflessa e isolare la piccola frazione della luce che passa attraverso l'atmosfera di Venere.

Queste osservazioni si avvarranno di una tecnica già usata per campionare le atmosfere dei pianeti giganti, fuori del nostro sistema solare, passando davanti alle loro stelle. Nel caso delle osservazioni sul transito di Venere, gli astronomi conoscono già la composizione chimica dell'atmosfera che non mostra nessun segnali di vita sul pianeta.

Gli astronomi useranno molti degli strumenti di Hubble, la Advanced Camera for Surveys, i Wide Field Camera 3 e Space Imaging Telescope Spettrografo, per visualizzare il transito in una gamma di lunghezze d'onda, dall'ultravioletto all'infrarosso. Durante il transito, Hubble scatterà diverse immagini in spettroscopia, dividendo la luce del sole nei suoi colori costituenti,  fornendo informazioni maggiori sulla composizione dell'atmosfera di Venere.

Hubble osserverà la luna per sette ore, prima, durante e dopo il transito in modo da facilitare gli astronomi nella lettura e confronto dei dati. L'osservazione sarà molto accurata nella ricerca di firme spettrali estremamente deboli. Solo 1 su 100, 000 generate dal sole filtra attraverso l'atmosfera di Venere e può essere riflessa dalla luna. Tutto dovrà essere perfettamente in linea per circa 7 ore, per avere dati validi, affinchè l'osservazione sia plausibile

Vincenzo Ficco mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam