Astronomia
Una nuova mappa rivela la vista più dettagliata della Via Lattea. FOTO e VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 20 Ottobre 2016
- Scritto da Ali Dorate
La combinazione di dati provenienti da due dei più grandi radiotelescopi del mondo, ha permesso la creazione di una mappa dettagliata della Via Lattea, che è ora disponibile per l'intera comunità scientifica.
Gli scienziati hanno usato l'Effelsberg 100m Radio Telescope a Bad Münstereifel, Germania e il CSIRO Parkes Observatory nel New South Wales, Australia, per mappare l'idrogeno atomico neutro.Esso è l'elemento più abbondante e il componente principale di stelle.
L'indagine nota come HI4PI ha richiesto più di un milione di singole osservazioni e dieci miliardi di punti dati individuali.ma gli scienziati hanno fatto affidamento sullo sviluppo di algoritmi complessi per "ripulire" ogni interferenza umana e segnalazione come il rumore prodotto da Radio telefoni cellulari e le stazioni di trasmissione televisiva. L'astronomo Juergen Kerp dell'Università di Bonn ha spiegato che anche se l'idrogeno neutro è abbastanza facile da rilevare con i moderni radiotelescopi, mappare l'intero cielo è un risultato significativo.
L'indagine HI4PI migliora il precedente studio sull'idrogeno neutro di un fattore due in sensibilità e un fattore di quattro a risoluzione angolare. Le piccole nubi diventano visibili e sembrano avere una formazione stellare alimentata nella Via Lattea per miliardi di anni. Utilizzando i dati reali, questa animazione mostra l'emissione radio da atomi di idrogeno neutro ubicati nella nostra galassia, la Via Lattea, e le nostre galassie nane vicine, la Grande e la Piccola Nube di Magellano.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.