Astronomia
E' ufficiale: Juno orbita intorno al titano Giove
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 05 Luglio 2016
- Scritto da Ali Dorate
Gira come un mulino a vento attraverso lo spazio con i suoi tre pannelli solari giganti.
Juno, la sonda della NASA è entrata con successo nell'orbita di Giove, il re dei pianeti, il 5 luglio 2016 (UTC) dopo un viaggio di quasi cinque anni che copre 2,8 miliardi di chilometri in tutto il nostro Sistema Solare.
La sua ambiziosa missione potrebbe rimodellare completamente la nostra comprensione di come il mondo più grande del Sistema Solare si sia formato e come questi titani abbiano influenzato l'evoluzione degli altri pianeti. Ma questo solo se Juno sopravviverà ai pericoli di esplorare un ambiente che nessuna navicella ha osato fare prima.
L'obiettivo principale della sonda spaziale sarà, quindi, quello di capire l'origine e l'evoluzione di Giove. Ma anche prima di oggi Juno aveva già segnato la storia. E' l'oggetto artificiale più veloce mai costruito; a una velocità di 165.000 miglia all'ora è cinque volte più veloce di New Horizons, sette volte più veloce di Apollo 1 e 122 volte più veloce del Concorde. Nel mese di gennaio, Juno ha battuto il record di diventare l'oggetto spaziale ad energia solare ad essere inviato così lontano.
Juno è stato lanciato il 5 agosto 2011 dal Cape Canaveral Air Force Station in Florida. La sua missione su Giove si concluderà nel febbraio 2018.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.