Astronomia
Piccoli pezzi di opale trovati in un meteorite in Antartide. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 30 Giugno 2016
- Scritto da Ali Dorate
Pezzi di opale sono state scoperti in un meteorite trovato in Antartide. Ad annunciarlo, al National Astronomy Meeting a Nottingham il 27 giugno 2016, un team di scienziati planetari, guidato dal professor Hilary Downes del Birkbeck College di Londra.
La scoperta dimostra che i meteoriti possono aver trasportato acqua ghiacciata sugli asteroidi durante la formazione del Sistema Solare.
Opalino, conosciuto sulla Terra come una pietra preziosa usato in gioielleria, è costituito fino al 30% di acqua nella sua struttura e non è stato ancora identificato sulla superficie di qualsiasi asteroide. I ricercatori hanno utilizzato diverse tecniche per analizzare l'opale e controllarne la composizione.
Downes e il suo team hanno studiato il meteorite, chiamato EET 83309 proveniente dalla superficie di un asteroide. I risultati mostrano che mentre il meteorite era ancora parte dell'asteroide è stato esposto alle radiazioni dal Sole, il cosiddetto vento solare e ad altre fonti cosmiche.
EET 83.309 ha frammenti di molti altri tipi di meteorite incorporati in esso e ciò dimostra che ci sono stati molti impatti sulla superficie dell'asteroide genitore, portando pezzi di roccia provenienti da altre parti del Sistema Solare.
"I pezzi di opale che abbiamo trovato sono o frammenti rotti o che stanno sostituendo altri minerali. La nostra evidenza mostra che l'opale si è formato prima che il meteorite saltasse fuori dalla superficie dell'asteroide genitore e inviato nello spazio per poi atterrare sulla Terra in Antartide ", ha detto Downes.
Nella foto uno dei numerosi pezzi di opale trovati nel meteorite EET 83309. In senso orario, a partire da in alto a sinistra: concentrazioni di ossigeno nell’opale e nei minerali circostanti; al microscopio elettronico (l’oggetto scuro lungo e sottile è opale); concentrazioni di nichel; concentrazioni di silicio. Crediti: H. Downes
"Questa è un'ulteriore prova che meteoriti e asteroidi possono trasportare grandi quantità di ghiaccio d'acqua. Anche se abbiamo giustamente la preoccupazione delle conseguenze dell'impatto di un grande asteroide, miliardi di anni fa possono aver portato l'acqua alla Terra e aiutato il mondo ad essere brulicante di vita. "
Il team ha utilizzato diverse tecniche per analizzare l'opale e controllarne la composizione. Vedono prove convincenti che è extra-terrestre di origine, e non si formano durante il meteorite era seduto nel ghiaccio antartico. Ad esempio, utilizzando il NanoSIMS strumento presso la Open University, si può vedere che, anche se l'opale ha interagito in una certa misura con l'acqua in Antartide, gli isotopi (forme diverse di uno stesso elemento) corrispondano gli altri minerali nel meteorite originale.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.