Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Piccoli pezzi di opale trovati in un meteorite in Antartide. FOTO

Astronomia

Piccoli pezzi di opale trovati in un meteorite in Antartide. FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Questa è un'ulteriore prova che meteoriti e asteroidi possono trasportare grandi quantità di ghiaccio d'acqua.

opalePezzi di opale sono state scoperti in un meteorite trovato in Antartide. Ad annunciarlo, al National Astronomy Meeting a Nottingham il 27 giugno 2016, un team di scienziati planetari, guidato dal professor Hilary Downes del Birkbeck College di Londra.

La scoperta dimostra che i meteoriti possono aver trasportato acqua ghiacciata sugli asteroidi durante la formazione del Sistema Solare.

Opalino, conosciuto sulla Terra come una pietra preziosa usato in gioielleria, è costituito  fino al 30% di acqua nella sua struttura e non è stato ancora identificato sulla superficie di qualsiasi asteroide. I ricercatori hanno utilizzato diverse tecniche per analizzare l'opale e controllarne la composizione.

Downes e il suo team hanno studiato il meteorite, chiamato EET 83309 proveniente dalla superficie di un asteroide. I risultati  mostrano che mentre il meteorite era ancora parte dell'asteroide è stato esposto alle radiazioni dal Sole, il cosiddetto vento solare e ad altre fonti cosmiche.

EET 83.309 ha frammenti di molti altri tipi di meteorite incorporati in esso e ciò dimostra che ci sono stati molti impatti sulla superficie dell'asteroide genitore, portando pezzi di roccia provenienti da altre parti del Sistema Solare.

"I pezzi di opale che abbiamo trovato sono o frammenti rotti o che stanno sostituendo altri minerali. La nostra evidenza mostra che l'opale si è  formato prima che il meteorite saltasse fuori dalla superficie dell'asteroide genitore e inviato nello spazio per poi atterrare sulla Terra in Antartide ", ha detto Downes.

opale1

Nella foto uno dei numerosi pezzi di opale trovati nel meteorite EET 83309. In senso orario, a partire da in alto a sinistra: concentrazioni di ossigeno nell’opale e nei minerali circostanti; al microscopio elettronico (l’oggetto scuro lungo e sottile è opale); concentrazioni di nichel; concentrazioni di silicio. Crediti: H. Downes

"Questa è un'ulteriore prova che meteoriti e asteroidi possono trasportare grandi quantità di ghiaccio d'acqua. Anche se abbiamo giustamente la preoccupazione delle conseguenze dell'impatto di un grande asteroide, miliardi di anni fa possono aver portato l'acqua alla Terra e aiutato il mondo ad essere  brulicante di vita. "

Il team ha utilizzato diverse tecniche per analizzare l'opale e controllarne la composizione. Vedono prove convincenti che è extra-terrestre di origine, e non si formano durante il meteorite era seduto nel ghiaccio antartico. Ad esempio, utilizzando il NanoSIMS strumento presso la Open University, si può vedere che, anche se l'opale ha interagito in una certa misura con l'acqua in Antartide, gli isotopi (forme diverse di uno stesso elemento) corrispondano gli altri minerali nel meteorite originale.

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam