Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Il Polar Vortex di Saturno nella nuova immagine di Cassini. FOTO

Astronomia

Il Polar Vortex di Saturno nella nuova immagine di Cassini. FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Un modo per gli astronomi di guardare in profondità nell'atmosfera del pianeta.

Saturno Le caratteristiche atmosferiche di giganti gassosi del nostro Sistema Solare nano eclissano qualunque cosa di simile sulla Terra.

L'atmosfera terrestre genera i più grandi uragani con occhi di 1500 km di diametro. Sul pianeta Saturno il  Vortice Polare sudha proporzioni "mostruose"! L'occhio della tempesta raggiunge gli 8.000 km in tutto o due terzi del diametro di tutta la Terra.

Una nuova immagine ad alta risoluzione che è dieci volte più dettagliata rispetto alle precedenti, catturata dalla sonda Cassini, mostra il Vortice Polare sud di Saturno .

Saturno

Essa rivela dettagli che prima erano invisibili. L'immagine è un composto di due foto scattate dalla sonda Cassini nel luglio 2008, catturate quando la sonda era a 392.000 km dal pianeta e 56º sotto il piano degli anelli di Saturno. Nonostante la distanza e la posizione, il fermo immagine ha una risoluzione di 2 km per pixel.

Precedente immagini hanno rivelato nuvole di enormi proporzioni ai margini del Vortice. Questo è simile a un uragano sulla Terra, dove l'occhio stesso è chiaro e circondato da nuvole sul bordo dell'occhio. Il vortice è scandito dalla formazione  di nubi bianche e un vortice più piccolo dentro la più grande formazione.

Le nuvole all'interno del Vortice sono più che belle naturalmente. Sono strutture convettive profonde che scaturiscono dalla profonda atmosfera di Saturno. L'occhio del Vortice in linea generale, è chiaro ed è considerato dagli scienziati come un'area di downwelling.

La convezione in mostra nel Vortice Polare è un importante indizio di come Saturno trasferisce energia attraverso la sua atmosfera. Mentre gli uragani sono alimentati da acqua calda e si muovono in tutta l'area del nostro pianeta, questo vortice non ha nessun oceano liquido. Esso è  alimentato dai gas atmosferici caldi profondi in Saturno. Mentre si alzano e si raffreddano, si condensano in nubi. Il vortice rimane stazionario e la base rimane fissa al polo sud di Saturno.

 La fotocamera di Cassini ha catturato questa nuova immagine, utilizzando una combinazione di due filtri spettrali. Uno era sensibile alle lunghezze d'onda della luce visibile polarizzata centrata a 617 nanometri e l'altra luce infrarossa centrata a 750 nanometri.

saturn south storms 02 580x481

Questi due immagini ad infrarossi rilasciati in precedenza dalla NASA mostrano tutta la regione polare sud con il vortice dell'uragano al centro. L'immagine in alto mostra l'area polare in falsi colori, con il rosso, verde e blu che rappresenta l'aspetto del polo in tre diversi colori nel vicino infrarosso (NASA / JPL / University of Arizona)

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam