Astronomia
Non una, ma due comete voleranno sopra la Terra il 21-22 MARZO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 19 Marzo 2016
- Scritto da Ali Dorate
Il 21 e 22 marzo 2016 passerranno vicino alla Terra due corpi celesti quasi identici: la cometa 252P / LINEAR e la P / 2016 BA14. Ad annunciarlo la NASA!
Entrambe le comete sembrano condividere orbite sorprendentemente simili che è un indizio interessante per la loro origine, ma la vera identità del secondo oggetto è stata confermata dal 4,3 metri Discovery Channel Telescope (DCT) ae Lowell Observatory, presso Flagstaff in Arizona.
Sfortunatamente, a causa delle ridotte dimensioni delle comete sarà possibile seguirne il passaggio solo con l'aiuto di telescopi potenti. La distanza minima tra la Terra e la 252P / LINEAR sarà pari 5,2 milioni di chilometri (circa 14 volte la distanza tra la Terra e la Luna) mentre la distanza dalla P / BA14 2016 sarà di 3,5 milioni di chilometri ( circa 9 volte la distanza tra la Terra e la Luna).
Come spiegato dalla NASA, questo passaggio delle due comete è notevole per diversi motivi. Prima di tutto, la cometa sarà ad una breve distanza dalla Terra per la terza volta nella storia dell'osservazione astronomica. In secondo luogo, gli astronomi stanno prestando attenzione alla somiglianza dei due corpi celesti che si muovono lungo lo stesso percorso. Probabilmente una delle comete, la P / BA14 2016, potrebbe essere un frammento dell'altra che gli scienziati hanno scoperto solo di recente, ossia il 22 gennaio di quest'anno, con l'aiuto di telescopi PanSTARRS alle Hawaii.
Cometa 252P/LINEAR il 13 marzo 2016. FOTO: Mark Sansom
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.