ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Scoperto pianeta con venti fino 8.690 km/h

Astronomia

Scoperto pianeta con venti fino 8.690 km/h

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il sistema si trova a "soli" 63 anni luce di distanza dalla Terra.


extreme windsI venti degli uragani che si verificano sulla Terra sono una leggera brezza, se confrontati con quelli di un pianeta che orbita intorno a una stella visibile con un binocolo verso settentrione.

Utilizzando un telescopio speciale a La Silla, in Cile, gli astronomi della University of Warwick, in Inghilterra, hanno scoperto venti fino a 8.690 km/h su un pianeta, HD 189733b, situato 63 anni luce di distanza nella costellazione di Vulpecula. Gli astronomi hanno ripreso la sua atmosfera mentre passava davanti alla sua stella rispetto alla Terra, poichè ha inviato abbastanza luce di ritorno attraverso l'atmosfera del pianeta che ha permesso di individuare alcuni atomi e molecole.  Grazie alla misurazione e regolazione con attenzione di questi dati, i ricercatori hanno mostrato che i venti che si muovevano alla straordinaria velocità di 8.690 km/h.

La velocità del vento non è l'unica caratteristica estrema di HD 189733b. La sua dimensione è paragonabile a quella di Giove ma è circa il 10 % più grande. Gli scienziati hanno stimato che la temperatura della superficie del pianeta può raggiungere fino a 3.700 gradi Fahrenheit.
HD 189733b compie un'orbita completa intorno alla sua stella ospite ogni 2,2 giorni ad una velocità incredibilmente rapida di 341,000 mph.

E' la prima volta che è possibile apprezzare i dettagli del tempo su un pianeta lontano oltre il nostro Sistema Solare. Le misurazioni del vento possono essere ottenuti utilizzando spettrometri ad alta risoluzione del telescopio per la ricerca di pianeti a La Silla, in Cile. La Società Astronomica dei Caraibi (SAC) ha riferito che anche se i venti sono stati rilevati fino a 2.400 km/h sul pianeta Nettuno, la scoperta di tali venti intensi nel pianeta della stella HD189733 suggerisce che ce ne potrebbero essere di ancora più intensi, sui pianeti in orbita attorno ad altre stelle.

Il pianeta orbita attorno alla stella luminosa che appare nella foto. Questa stella è stata fotografata anche dall'isola da alcuni membri della Società Astronomica dei Caraibi. Efrain Morales, uno degli astrofotografi della SAC, ha catturato l'immagine sottostante dove appare indicata la stella HD189733, situata nelle immediate vicinanze della nebulosa "Dumbbell" (Messier 27).

DumbellEfra

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam