Astronomia
La sonda Cassini esplora il polo sud di Titano e scopre una nuvola di ghiaccio
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 13 Novembre 2015
- Scritto da A.T.
Le temperature al Polo Sud scendono fino a -150° C.
Le immagini impressionanti di una nube, ad un'altitudine di circa 300 chilometri al Polo Sud di Titano nel 2012, sono state solo la punta dell'iceberg.
Negli strati medio bassi della stratosfera, appena sopra la troposfera ad un'altitudine di 200 km, la sonda Cassini Cassini ha rilevato un nuovo grande sistema nuvoloso su Titano. A rilevarla il Composite Infrared Spectrometer (CIRS), che mappa l’atmosfera degli oggetti celesti nell’infrarosso termico. Gli astronomi hanno visto che la nuvola ha una bassa densità, simile alla nebbia che troviamo sulla Terra.
La sonda Cassini è arrivata su Saturno nel 2004, quando al Polo Nord di Titano regnava il pieno inverno. All'inizio della primavera le nuvole di ghiaccio sono scomparse, ma adesso si stanno formando al Polo Sud. L’accumulo di queste nubi meridionali indica che la direzione della circolazione dei gas sta cambiando. Gli scienziati hanno determinato che la temperatura al Polo Sud può scendere fino a -150 gradi Celsius. La nuova nuvola è stata trovata nella bassa stratosfera, dove la temperatura è più bassa. Le particelle di ghiaccio sono formate da una varietà di composti compresi l'idrogeno, il carbonio e l'azoto. "I cambiamenti stagionali di Titano continuano a emozionare e sorprendere", ha dichiarato Scott Edgington, vice scienziato del progetto al Jet Propulsion Laboratory della NASA (JPL) di Pasadena, in California. Le dimensioni, l'altitudine e la composizione delle nuvole di ghiaccio polari aiuteranno gli scienziati a capire la natura e la gravità dell'inverno su Titano.
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.