Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Il buco nero al centro di PGC 043.234 e il bacio della morte. VIDEO

Astronomia

Il buco nero al centro di PGC 043.234 e il bacio della morte. VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Una delle coppie più estreme e più strane trovate finora.


stellaGli astronomi hanno individuato un buco nero nel processo di polverizzazione di una stella a 290 milioni di anni luce di distanza. 

L'evento si è verificato nei pressi di un buco nero supermassiccio, stimato a pesare un paio di milioni di volte la massa del Sole. Il buco nero si trova nel centro di PGC 043.234, una galassia che si trova circa 290 milioni di anni luce dalla Terra. Il fenomeno si verifica quando una stella si avvicina troppo ad un buco nero e l'intensa gravità del buco nero provoca forze di marea che lacerano la stella. In questi eventi, definiti "disgregazioni mareali", alcuni detriti stellari vengono spinti verso l'esterno ad alta velocità, mentre il resto cade verso il buco nero. Questo provoca un riflesso dei raggi X distinto, che può durare per anni.

stella


Gli scienziati dicono che questo è l'evento di rottura di marea più vicino scoperto in circa un decennio. "Questi risultati supportano alcune delle nostre più nuove idee per la struttura e l'evoluzione degli eventi di turbative di marea,"ha detto il co-autore Coleman Miller, professore di astronomia presso l'Università del Maryland e direttore dello Space Science Institute-Joint. "In futuro, le interruzioni di marea saranno in grado di fornirci i laboratori per studiare gli effetti di estrema gravità".

Ulteriori studi, utilizzando l'osservatorio a raggi X Chandra della NASA, Swift Gamma-ray Burst NASA Explorer e il satellite XMM-Newton dell'Agenzia Spaziale Europea, hanno fornito un quadro più chiaro analizzando le emissioni di raggi X . Il professor Jon Miller dell'Università del Michigan ha detto: "Questa è la migliore possibilità che abbiamo avuto finora di capire veramente che cosa accade quando un buco nero fa a brandelli una stella."
Dopo che la stella è distrutta da una perturbazione mareale, le forti forze gravitazionali del buco nero emergono nella maggior parte dei resti della stella. 

E il 21 ottobre gli scienziati dell'European Southern Observatory (ESO) hanno annunciato la scoperta di un sistema stellare doppio più strano ed estremo visto finora. 
Il Very Large Telescope dell'Eso (ESO) afferma che il sistema, denominato VFTS 352, si trova a circa 160.000 anni luce dalla Terra, nella Grande Nube di Magellano.

stelladoppia

Potrebbe essere in direzione di una drammatica fine: la fusione, per formare una singola stella gigante, o la formazione di un buco nero binario. VFTS 352 si compone di due stelle molto calde, luminose e massicce che orbitano una intorno all'altra in poco più di un giorno. I centri delle stelle sono separati da soli 12 milioni di chilometri. Le stelle sono così vicine che le loro superfici si sovrappongono quasi a toccarsi.

VFTS 352  ha una massa totale di circa 57 volte quella del Sole  ma contiene anche componenti più caldi con temperature superficiali superiori 40.000 ° C. Stelle come le VFTS 352 svolgono un ruolo chiave nell'evoluzione delle galassie, e si pensa siano i principali produttori di elementi come l'ossigeno. Entrambe le stelle nel sistema sono di dimensioni quasi identiche. Il materiale non è quindi aspirato uno dall'altro, ma invece può essere condiviso. Le stelle che compongono VFTS 352 sono stimati condividere circa il 30 % del loro materiale. Un tale sistema è molto raro, perché questa fase della vita delle stelle è breve, il che rende difficile catturarle.


A.T.

 

 



Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam