Astronomia
Un frammento di METEORITE cade su una casa in Uruguay. Foto
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 16 Ottobre 2015
- Scritto da A.T.
Nella città uruguayana di San Carlos, un frammento di meteorite è caduto sul tetto di un'azienda agricola.
Il 14 ottobre, gli scienziati dell'Università Nazionale dell'Uruguay hanno reso noto l'incidente e la loro ricerca. Pesa 712 grammi, e cadendo ad una velocità stimata di 250 km /h, ha danneggiato il soffitto la TV e il letto all'interno della casa. E' solo il quindicesimo caso confermato negli ultimi 100 anni. Secondo quanto riferito dal direttore del Dipartimento di Astronomia, Gonzalo Tancredi, il meteorite proviene dalla fascia principale degli asteroidi tra Marte e Giove.
"Ci sono alcuni oggetti oltre quella zona e arrivano ad attraversare l'orbita della Terra e possono avere un impatto con il nostro pianeta", ha aggiunto basandosi sugli studi scientifici che sono stati eseguiti su questo tipo di oggetti. L'incidente è avvenuto il 18 settembre e la famiglia della casa colpita ha contattato i ricercatori del Dipartimento di Astronomia presso la Facoltà di Udelar per lo studio dell'oggetto.
Dalle analisi, a cui hanno contribuito anche i ricercatori presso il Museo Nazionale di Rio de Janeiro (Brasile) e l'Istituto di Scienze Astronomiche di San Juan (Argentina), risulta che il meteorite è stato originariamente classificato come "tipo Rocky Gap". In base alle caratteristiche della roccia essa dovrebbe essere parte di una roccia più grande che si è frantumata entrando nell'atmosfera. Una ricerca iniziale di più frammenti è stata effettuata nell'arco di tre-quattro chilometri intorno alla casa, ma finora nulla è stato trovato.
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.