Astronomia
Nuove prove di laghi antichi sul Pianeta Rosso
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 12 Ottobre 2015
- Scritto da A.T.
I nuovi dati della NASA su Marte, confermano che nella regione esplorata dal rover Curiosity c'erano laghi e fiumi.
Lo ha riferito l'agenzia spaziale statunitense NASA. Il nuovo studio pubblicato sulla rivista Science il 9 ottobre, ha infatti confermato che Marte, miliardi di anni fa, era in grado di immagazzinare acqua nei laghi per un periodo di tempo prolungato.
"Le osservazioni del rover suggeriscono che una serie di torrenti e laghi di lunga durata esistevano ad un certo momento, ossia da 3,8 a 3,3 miliardi di anni fa, offrendo sedimenti che lentamente hanno costruito gli strati più bassi del Monte Sharp," dichiara Ashwin Vasavada, scienziato del Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, in California e co-autore del nuovo sudio.
Esplorare gli strati sedimentari del Monte Sharp, che torreggia per 5,5 km nel cielo di Marte, è la destinazione e lo scopo principale della spedizione scientifica a lungo termine sul Pianeta Rosso. Curiosity, che ha le dimensioni di un auto, è arrivato fino al monte Sharp un anno fa, nel mese di settembre 2014, il che ha segnato l'inizio formale dell'indagine della montagna. Ma l'origine del monte Sharp è stato oggetto di discussione.
Con i nuovi dati, i ricercatori ritengono che l'antico lago ha aiutato a riempire il cratere Gale con sedimenti depositati in vari strati nel corso del tempo, che hanno costituito la base per il Monte Sharp che domina ora il centro del cratere.
"Quello che pensavamo di sapere circa l'acqua su Marte è costantemente messo alla prova", ha detto Michael Meyer, scienziato di punta del Mars Exploration Program della NASA a Washington. Il Gale Crater Lake esisteva molto prima del Mount Sharp quando il Pianeta Rosso era molto più caldo e umido.
"Paradossalmente, dove c'è una montagna oggi una volta c'era un lago che è stato a volte riempito con acqua", ha detto Grotzinger in un comunicato. "Vediamo la prova di circa 75 metri di riempimento sedimentario, e sulla base dei dati della mappatura dal Mars Reconnaissance Orbiter della NASA e le immagini della macchina fotografica di Curiosity, sembra che esso si sia allungato per 150 -200 metri sopra il fondo del cratere."
Infatti, esistono ulteriori prove che i depositi sedimentari da interazione con l'acqua possono essere spessi fino a 800 metri al di sopra del fondo del cratere. Ma oltre a questo non ci sono prove di strati idratati negli strati più alti del Monte Sharp. I ricercatori stanno cercando di decifrare e comprendere i dati a loro disposizione poichè Marte ha subito radicali cambiamenti climatici tra i 3 e i 4 miliardi di anni fa, ed è stato trasformato da un mondo "fertile" e potenzialmente ospitale per la vita ad un mondo freddo e arido che esiste oggi.
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.