Astronomia
Firma luminosa e complessa dell'AURORA BOREALE in Canada e nord degli Stati Uniti
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 14 Settembre 2015
- Scritto da A.T.
La scorsa settimana, l'aurora è apparsa in varie regioni del mondo, dal momento che il campo magnetico del nostro pianeta è stato "bombardato" da forti tempeste solari.
Il satellite Suomi NPP ha fatto una serie di scatti dell'aurora negli Stati Uniti e in Canada durante le ore notturne. Le immagini sono state ottenute con il dispositivo VIIRS Day/Night Band, che rende l'immagine nello spettro infrarosso. Lo strumento è sensibile lla luce in uscita e in passato ha catturato l'uragano Sandy illuminato dal chiaro di luna mentre roteava la sua strada verso nord al largo della East Coast nel 2012.
Anche l'astronauta Scott Kelly, lavorando sulla ISS, è riuscito anche a "catturare" l'aurora con la sua fotocamera. Secondo quanto raccontato non aveva mai visto così tanta bellezza dell'aurora boreale. Le aurore sono il risultato di espulsioni di massa coronale sul Sole, con conseguente perturbazione del campo geomagnetico della Terra. Questo fenomeno non ha nulla a che fare con il regime di temperatura del pianeta o il periodo dell'anno.
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.