ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Le nuove tecnologie SPAZIALI che cambieranno il MONDO

Astronomia

Le nuove tecnologie SPAZIALI che cambieranno il MONDO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Quali progetti futuristici  saranno messi in pratica nei prossimi 20-30 anni?


tecnologiaspazialeVivere in mondo in cui violente tempeste, tornado, inondazioni improvvise non siano più una minaccia per la vita umana o un viaggio nel tempo che diventi più di una semplice. Presto potrebbe diventare realtà!

Gli scienziati stanno infatti  lavorando sulle tecnologie future per risolvere alcune delle più grandi sfide dell'umanità. Eccone alcune.

1. Geostationary Operational Environmental Satellites – R Series (GOES-R) saranno la nuova generazione di sistemi di osservazione della Terra geostazionari. Verranno monitorati uragani, tornado e temporali sulla base delle  osservazioni di ciò che sta accadendo tra le nuvole.

2. Nuove strumenti per registrare la radiazione ultravioletta del Sole sarà installata sullo stesso satellite. Il dispositivo non mancherà di tenere traccia degli eventi geomagnetici sulla nostra stella e ridurre al minimo i danni da eruzioni solari.

3. Lo strumento "Geokarb" misurerà il livello di carbonio nell'atmosfera terrestre. Grazie ad esso gli scienziati  potranno prevedere l'effetto dell'elemento chimico nella vita sul pianeta. Il dispositivo sarà anche parte del progetto GOES-R.

tecnologiaspaziale


4. La ipersensibile telecamera a raggi infrarossi NIRCam, sarà lanciata nello spazio nell'ottobre 2018 a bordo del telescopio spaziale "James Webb". Sarà in grado di rendere le immagini dettagliate delle stelle più giovani e galassie nel loro processo di formazione. La fotocamera aiuterà a capire la materia oscura e l'energia, la popolazione di stelle nelle galassie vicine così come le giovani stelle negli oggetti della Via Lattea e della Cintura di Kuiper. NIRCam è dotata di coronografi ossia strumenti che consentono agli astronomi di scattare foto di oggetti molto deboli intorno a un oggetto luminoso centrale, come i sistemi stellari.

5. Un aereo supersonico, "Speyslayner" che sarà lanciato nel 2030, sarà in grado di volare dall'Europa all'Australia in 90 minuti e le macchine americane "Mach 20" e "Mach 30" saranno in grado di coprire la distanza dal Regno Unito in Australia in un'ora viaggiando ad una velocitàche sarà cinque volte superiore alla velocità del suono.
6. La missione "Osiris-Rex" progettata per impedire l'Armageddon. Il dispositivo dovrà prendere un campione di asteroide Bennu, che potrebbe entrare in collisione con la Terra alla fine del XXII secolo. Dopo aver preso il campione ed esaminato l'oggetto, i ricercatori cercheranno di capire come evitare una collisione con un corpo celeste, senza distruggerlo.

tecnologiaNASA

A.T.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam