Astronomia
Destinazione 2014 MU69 per la sonda New Horizons?
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 29 Agosto 2015
- Scritto da A.T.
Il team scientifico della NASA ha scelto il prossimo flyby della sonda New Horizons. E' 2014 MU69, un oggetto ghiacciato un miliardo di miglia al di là di Plutone e largo 50 km.
Questo è 10 volte più grande rispetto, ad esempio, la cometa di mira dalla sonda Rosetta dell'Agenzia Spaziale Europea ma meno dell'1% del più ampio Plutone. Il team di New Horizons sospetta che il 2014 MU69 rappresenti un oggetto primordiale nella fascia di Kuiper, il vasto anello di materiale ghiacciato che si trova oltre l'orbita di Nettuno.
Lo studio di un tale oggetto Kuiper Belt, o KBO, dovrebbe soddisfare l'obiettivo della missione di documentare la diversità di mondi a bordo del Sistema Solare. Il 2014 MU69, noto anche come potenziale target 1 o PT1, è stato uno dei tre oggetti identificati dopo una ricerca durata mesi osservando dall telescopio spaziale Hubble. Anche se un obiettivo alternativo noto come PT3 era un po' più brillante e probabilmente più grande, PT1 è stato favorito perché c'è una probabilità del 100 % di raggiungerlo con il carburante che è rimasto a bordo della sonda New Horizons dopo il grande flyby su Plutone del mese scorso.
Il team di New Horizons ha pianificato una serie di quattro manovre in ottobre e novembre per inviare la sonda verso 2014 MU69, ma la NASA non sarà in grado di dare il via libera definitivo per la missione estesa fino a quando la squadra non farà una formale proposta nel 2016. Se la NASA dà il via libera, il flyby dovrebbe iniziare il 1 gennaio 2019. Nel frattempo, New Horizons continua a rispedire immagini e altri dati che sono stati memorizzati durante il volo su Plutone nel luglio 14.
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.