Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Intenso evento esplosivo osservato sulla cometa 67P il 29 luglio 2015. FOTO

Astronomia

Intenso evento esplosivo osservato sulla cometa 67P il 29 luglio 2015. FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

In queste ore si sta avvicinando al Sole.

cometa

Il 29 luglio 2015, la fotocamera di Rosetta, OSIRIS, ha catturato delle immagini che mostrano una drammatica esplosione sulla cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko.

Essa è stata registrata da molti dei suoi strumenti e  dal loro punto di vista ossia 186 km (115 miglia) dalla cometa. Come previsto, la cometa sta raggiungendo il perielio in queste ore. Questo periodo è scientificamente molto importante in quanto l'intensità della luce del Sole aumenta e le parti della cometa precedentemente vissuti in anni di buio sono inondate dalla luce solare. Anche se l'attività generale della cometa raggiungerà  un picco nelle settimane successive al perielio, esplosioni improvvise e imprevedibili possono verificarsi in qualsiasi momento, come già visto in precedenza nella missione.

Mentre la cometa si avvicinava al perielio, Rosetta ha osservato l'attività in crescita. Tuttavia, lo sfogo catturato il 29 luglio è stato qualcosa che si è verificato prima di quanto gli scienziati avessero previsto. L'evento è stato osservato la prima volta in un'immagine scattata alle 13:24 UTC del 29 luglio 2015. La squadra stima che il materiale nel getto ha viaggiato a 10 m / s, almeno, e forse molto più velocemente. "Questo è il getto più brillante che abbiamo visto finora", commenta Carsten Güttler, membro del team OSIRIS presso l'Istituto Max Planck per la ricerca sul sistema solare a Gottinga, in Germania. "Di solito, i getti sono abbastanza deboli rispetto al nucleo e abbiamo bisogno di allungare il contrasto delle immagini per renderlivisibili  ma questo è più luminoso del nucleo."

Negli ultimi mesi, l'aumento della radiazione solare ha riscaldato i  ghiacci della cometa che erano congelati trasformandoli in  gas che si riversa nello spazio trascinando la polvere con esso. Tale vaporizzazione risulta sia attraverso uno sfiato da un foro esistente sia rompendo la crosta porosa come un geyser in eruzione nello spazio. Anche se ci si aspettava tali esplosioni gli scienziati non si aspettavano che fosserocosì intense.

Gli strumenti a bordo di Rosetta hanno assistito ad un cambiamento della struttura e la composizione dell'ambiente del coma gassoso circostante. Rosetta ha rilevato un aumento dei livelli di impatto delle polveri. Rispetto alle misurazioni effettuate due giorni prima, l'anidride carbonica è aumentata di un fattore due, metano di quattro e solfuro di idrogeno di sette, mentre la quantità di acqua è rimasta pressoché costante. Ai primi di luglio, Rosetta ha registrato una media di 1-3 esplosioni di polveri in un giorno, ma 14 ore dopo l'evento, il numero è salito a 30, con un picco di 70 colpi in un periodo di 4 ore il 1 agosto.

Ognuno è impaziente di vedere quello che succederà nei prossimi giorni. Durante e subito dopo il perielio, sono attese maggiori e più intense attività dalla cometa. Tuttavia, questi improvvisi scatti mostrano come l'attività di una cometa può cambiare drasticamente quando si avvicina nel punto più vicino al Sole.

cometa67P

Cometa67p1

A.T.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam