Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Il nuovo volto di Plutone e le sua geologia in continua evoluzione. FOTO

Astronomia

Il nuovo volto di Plutone e le sua geologia in continua evoluzione. FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La sonda New Horizons è in viaggio da quasi 10 anni nello spazio interplanetario.

plutone1Gli scienziati sono rimasti affascinati dalle caratteristiche rivelate su Plutone dalla sonda New Horizon mentre si avvicina al suo obiettivo che è previstoper il 14 luglio 2015. 

Giorno dopo giorno nuove immagini mostrano una visione sempre più chiara del pianeta Plutone. Esso ha fatto la storia quando è stato scoperto nel 1930. Nel 2015 sembra che tutto debba essere scoperto nuovamente. Una nuovo sguardo che  mostra chiaramente un mondo che cresce geologicamente in maniera diversa di giorno in giorno. La sonda New Horizons ci permette di individuare con maggiore precisione le sfumature in luoghi diversi della superficie.

"Siamo abbastanza vicini, ora che stiamo iniziando a vedere la geologia di Plutone", ha detto lo scienziato Curt Niebur, della NASA. Niebur,  è molto interessato alla zona grigia appena sopra la caratteristica "coda" della balena che ha definito come "una regione di transizione unica, con un sacco di processi dinamici che interagiscono, il che la rende di particolare interesse scientifico."

Non solo, ma la nuova foto mostra un gruppo di circa 1.000 miglia di terreno che attraversa il pianeta da est a nord-est, di forma quasi  esagonale  con funzionalità e nuove texture all'interno della "balena".

Pluto July 9 anno1

Segni allettantidi geologia su Plutone sono rivelati in questa immagine del New Horizons il 9 luglio 2015 da 3,3 milioni miglia (5,4 milioni km) di distanza. Questa versione annotata mostra la grande caratteristica oscura soprannominata "la balena", che si trova a cavallo dell'equatore di Plutone. Credit: NASA-JHUAPL-SWRI

plutone2

Gli scienziati hanno creato una mappa più dettagliata della superficie di Plutone con immagini inviate dalla sonda New Horizons. Al momento mostra solo l'emisfero nord del pianeta nano come questo è tutto ciò che è visibile alla sonda. Una sagoma scura soprannominata "la balena" è visibile sulla sinistra con una "ciambella" vicino alla sua coda.

plutone5

Visibili gli spettacoli nell'immagine(sopra) dove a sinistra, sul lato destro del disco, una vasta area luminosa dell'emisfero di Plutone  sarà vista in primo piano da New Horizons in data 14 luglio. Le tre immagini mostrano insieme la reale portata di una fascia continua di terreno scuro che avvolge gran parte della regione equatoriale di Plutone. L'estremità occidentale della andana (immagine a destra) si scompone in una serie discure macchie regolarmente distanziate, ciascuna centinaia di miglia di dimensione, che sono state prima individuate nelle immagini della sonda scattate a fine giugno. Dettagli intriganti stanno cominciando ad emergere nel nord materiale brillante della regione scura, in particolare una serie di zone luminose e scure che brillano appena sotto il centro del disco nell'immagine a destra.
In tutti e tre le viste in bianco e nero, il bordo inferiore frastagliato apparente di Plutone è il risultato di elaborazione delle immagini. L'inserto mostra l'orientamento di Plutone. 

Ali Dorate 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam