Astronomia
Le Luci del Sud sopra l'Antartide il 24 giugno 2015. Immagini satellitari
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 28 Giugno 2015
- Scritto da Ali Dorate
Le diverse forme di aurore sono un mistero che gli scienziati stanno ancora cercando di svelare.
La mezza estate porta i giorni più lunghi nell'emisfero settentrionale e la più corta nel Sud del mondo.
Quest'anno, ha anche proposto un light show atmosferico conosciuto come l'aurora. Tempeste dai brillamenti solari e le espulsioni di massa coronale (CME) hanno inviato particelle e di energia elettromagnetica verso la Terra suscitando la nostra atmosfera con giochi di luce notturni.
Il Visible Infrared Imaging Radiometer Suite (VIIRS) sul satellite Suomi NPP ha acquisito questo punto di vista delle aurora australe, o "Luci del Sud", sopra l'Antartide nelle ore del mattino del 24 giugno 2015. Lo spettacolo di luce nell'atmosfera è stato catturato dal sensore a "banda giorno-notte" (DNB), che rileva i segnali di luce fioca, come le aurore, il riverbero notturno, le luci della città. Nell'immagine si nota come il sensore ha rilevato emissioni luminose visibili ossia le particelle energetiche provenienti dalla magnetosfera terrestre piovute nei gas dell'atmosfera superiore.
Nelle ultime due settimane, la macchia solare AR12371 è stata scoppiettante con razzi, esplosioni radio, le tempeste solari lanciando una regione attiva CME verso la Terra che ha provocato una grave tempesta geomagnetica il 22-23 giugno. Gli osservatori a sud fino al Texas hanno segnalato aurore boreali all'orizzonte. Un altro razzo è esploso dalla regione nella fase iniziale il 23 giugno e ancora una CME è esplosa dal Sole il 25 giugno e altri spettacoli di luci atmosferiche erano attese per il 27 giugno. L'immagine allegata, per gentile concessione della NASA / ESA SOHO / LASCO mostra l'espulsione di massa coronale dal Sole in eruzione in due immagini scattate circa 45 minuti l'uno dall'altro. In quel tempo, l'espulsione ha viaggiato circa 2,5 milioni di miglia.
Foto NASA / ESA SOHO / LASCO
Le aurore si verificano quando i brillamenti solari e le espulsioni di massa coronale o anche il forte vento solare disturbano la magnetosfera, lo spazio protetto dal campo magnetico terrestre. La collisione delle onde di pressione e particelle solari nella magnetosfera accelera le particelle intrappolate nello spazio attorno alla Terra (come nelle fasce di radiazione). Queste particelle scendono nell'atmosfera superiore della Terra (circa 100 a 400 chilometri di altitudine), dove si eccitano le molecole di ossigeno e di azoto e rilasciano i fotoni di luce. I risultati sono raggi, lenzuola e "tende" di luce nel cielo centrato in entrambi i poli magnetici della Terra.L'astronauta della NASA Scott Kelly catturato diverse fotografie delle tempeste aurorali dal suo trespolo sulla Stazione Spaziale Internazionale il 22 giugno e il 23 giugno.
La mattina del 8 ottobre 2012 l'aurora boreale si estese attraverso il Quebec e l'Ontario, le province del Canada nell'immagine qui riportata che fecero dell'ovale aurorale che si manifestò a medie latitudini a causa di una tempesta geomagnetica.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.