Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Geyser su Encelado: gli scienziati ne mettono in dubbio l'esistenza

Geyser su Encelado: gli scienziati ne mettono in dubbio l'esistenza

Secondo gli esperti potrebbe trattarsi di un'illusione ottica.

Encelado luna di Saturno - CopiaEncelado, la luna ghiacciata di Saturno, è uno dei satelliti del Sistema Solare che affascina gli scienziati. Fino ad ora si riteneva che la sua superficie, sotto la quale si nasconde un enorme oceano fosse stata crivellata di geyser. Ora invece si ritiene possa trattarsi di un'illusione ottica. A sostenerlo in un nuovo studio gli scienziati della NASA che stanno studiando le immagini inviate dalla sonda Cassini che è in orbita dal 2014.

I geyser di acqua sono considerati come uno dei principali segni dell'esistenza di mare caldo sotto la crosta di ghiaccio che copre la luna Encelado. Tuttavia, uno studio attento delle immagini ottenute dalla sonda "Cassini", ha dimostrato che i geyser potrebbero essere un'illusione ottica. Tale tesi riduce significativamente il numero di "reali" geyser attivi sulla superficie di Encelado.

I ricercatori hanno simulato digitalmente quello che potrebbe essere un'eruzione di vapore. L'immagine, presa da un particolare punto come ha fatto Cassini, sembra mostrare un enorme geyser. Tuttavia, se presa da un'altra angolazione tali getti sembrano apparire e scomparire.

Giuseppe Spitale, autore principale dello studio e uno scienziato che partecipa sulla missione Cassini presso il Planetary Science Institute di Tucson ha detto: "Pensiamo che la maggior parte delle attività osservate rappresenta eruzioni continue dalle fratture "Tiger Stripe ", piuttosto che geyser intermittenti. Alcuni getti prominenti probabilmente sono quelle che sembrano essere, ma la maggior parte delle attività che si vede nelle immagini può  essere spiegata senza getti discreti".

Il fenomeno delle eruzioni forma ombra è qualcosa di noto e che si verifica sulla Terra, eruzioni di gas, la lava e le rocce in luoghi come le Hawaii, l'Islanda e le Isole Galapagos. Qualcosa di molto simile potrebbe accadere su Encelado. Dovremo aspettare per ulteriori immagini della superficie di confermare al 100%.

saturno

I ricercatori hanno modellato le eruzioni su Encelado come tende uniformi lungo le fratture della banda della tigre. Essi hanno scoperto che i miglioramenti di luminosità fantasma appaiono in luoghi in cui lo spettatore sta guardando attraverso una "piega" nella tenda. Esistono le pieghe perché le fratture in superficie Encelado 'sono più ondulato di perfettamente dritto. I ricercatori pensano che questo illusione ottica è responsabile per la maggior parte, ma non tutti, di quelli che sembrano essere i singoli getti. Spitale ha detto: "La direzione di osservazione ha un ruolo importante in cui compaiono i getti fantasma. Se ruotato il vostro punto di vista in giro Encelado 'polo sud, tali getti sembrano apparire e scomparire".