Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Nuovo studio sulle SUPERTEMPESTE sulla superficie di Saturno

Astronomia

Nuovo studio sulle SUPERTEMPESTE sulla superficie di Saturno

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Simulazioni al computer simili a quelle utilizzate per le previsioni meteo sulla Terra.

saturno3Denominate "Great White Spots", ossia le "grandi macchie bianche". Stiamo parlando delle supertempeste sul pianeta Saturno, così grandi da poter essere viste persino dai telescopi terrestri.

Si verificano una volta ogni 20-30 anni  e stravolgono tutto il pianeta in uno spettacolo violento che infuria per mesi e mesi. In 140 anni di osservazioni telescopiche, sei grandi tempeste sono scoppiate su Saturno. Esse possono circondare l'intero pianeta che ha un raggio medio di 36,184 mila miglia (58,232 mila km). Cassini e osservatori sulla Terra hanno seguito la più recente di queste tempeste da dicembre 2010 a agosto 2011. Durante questo periodo, la supertempesta è  esplosa attraverso le nuvole poi si è snodata attorno a Saturno.

Ora un team sostiene che lo straordinario comportamento del vapore acqueo nell'atmosfera del gigante gassoso potrebbe essere il motivo per cui queste tempeste accadadono così di rado.

saturno

 

Una gigantesca tempesta iniziata alla fine del 2010 e protratta fino a metà del 2011, si è sviluppa sull'emisfero settentrionale di Saturno, nella serie di immagini raccolte dalla sonda NASA Cassini.

saturno1

L'immagine a falsi colori dalla sonda Cassini rivela una di questi supertempeste in dettaglio. Le nuvole che appaiono blu qui sono le più alte e sono semitrasparenti. Quelle che sono di colore giallo e bianco sono nubi spesse ad alta quota. Quelle mostrate in verde sono le nubi intermedie. Colori rosso e marrone indicano le nuvole a bassa quota.

Cheng Li, del California Institute of Technology, ha spiegato che come l'atmosfera terrestre anche quella di Saturno è composta da vari strati differenti. Lo strato più esterno dell'atmosfera, quello dove si formano le nubi, è meno denso dei sottostanti e quindi "galleggia" sugli altri, composti per lo più da idrogeno, elio e una piccola parte di vapore acqueo, oltre a fosforo, arsenico e altri elementi. Lo strato esterno impedisce all'atmosfera più calda, che sta sotto, di salire, raffreddarsi e condensarsi, ossia seguire il processo fondamentale all'origine di temporali e tempeste. Una situazione, questa, che può rimanere stabile per decenni.In questa fase  di stallo, la coltre più esterna dell'atmosfera irradia calore verso lo spazio e si raffredda progressivamente, finché diventa più densa e pesante dello strato inferiore.  A questo punto l'equilibrio si rompe. L'atmosfera più calda, fino a quel momento bloccata, fuoriesce improvvisamente e le molecole d'acqua presenti iniziano a vorticare originando una tempesta vera e propria che dura finché l'equilibrio iniziale non viene ripristinato. " Il tempo necessario perché tutto ciò avvenga dipende da quanto impiega l'aria di Saturno a raffreddarsi e poiché il pianeta è enorme ci vogliono mesi", ha spiegato Cheng Li.

A.T.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam