ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Si può vivere su una COMETA?

Astronomia

Si può vivere su una COMETA?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Intanto gli scienziati continuano a studiarle.

cometa vita 2 - CopiaAttualmente, gli scienziati di tutto il mondo, stanno prendendo in seria considerazione lo studio delle comete come un passo importante per cercare di comprendere la storia del nostro sistema solare. Nel Novembre del 2014 la cometa Churyumov-Gerasimenko venne "agganciata" dalla sonda Rosetta e fu il primo veicolo spaziale ad effettuare un atterraggio morbido su una cometa.

E se invece ad atterrarci fossero gli astronauti? La NASA (insieme ad altre agenzie spaziali), negli ultimi decenni, ha lanciato numerose missioni per studiare le comete nel caso in cui gli astronauti avessero la necessità di conoscere appieno la "viandante" celeste. Ad esempio, nel Marzo del 1986, la sonda ESA volò ad una distanza di 596 km da nucleo della cometa di Halley, che riceve da anni le sue particelle, mentre nel Luglio del 1992 passò a circa 200 km dalla cometa Grigg.

Nel Gennaio 2004 il veicolo spaziale "Stardust" della NASA si tenne ad una distanza di circa 240 km dalla cometa Wild 2, con le capsule contenenti il materiale della cometa che vennero consegnate a terra solo dopo due anni. Alcuni immagini ottenute durante le missioni hanno dimostrato che i nuclei delle comete sono molto piccoli, sono divisi tra loro di diverse decine di km e alcuni di essi hanno una forma irregolare.

cometa vita 1

Un ricercatore presso il Goddard Space Flight Center ha fatto notare che la forma irregolare può essere causata dalla presenza di bassa gravità e ha aggiunto che proprio per questo motivo sarebbe "impossibile, o comunque estremamente difficile, vivere su una cometa". Su corpi sferici come la Terra, infatti, la gravità è disposta verticalmente verso il basso, ma se vi trovate sopra una cometa (la cui forma ricorda un manubrio) la gravità può spingere verso il basso o verso i lati, a seconda della posizione. Tuttavia la forza di gravità, in alcune zone, si presenta anche piuttosto debole, come nel caso della cometa Halley, che è pressoché uguale alla gravità presente sul Monte Everest.

Naturalmente le comete con forma irregolare sono in grado di offrire un sacco di strutture per lo studio, come ad esempio i crateri e le crepe, ma l'intera superficie del corpo celeste (come ad esempio quella della cometa di Halley) è all'incirca uguale al quadrato dell'Isola di Lanai, nelle Hawaii. Le comete, inoltre, sono note per per la nuvola di gas e polvere che circonda il nucleo. Questa nube (definita "coma") si forma quando il ghiaccio sulla superficie della cometa viene convertito in un gas.

cometa vita 2

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam