Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Gli scienziati hanno scoperto un nuovo fenomeno di meteorologia spaziale

Astronomia

Gli scienziati hanno scoperto un nuovo fenomeno di meteorologia spaziale

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nel 2017 sarà lanciato un nuovo satellite che approfondirà gli studi sul Sole

aurora3Una nuova forma di nube solare è stata scoperta dai ricercatori dell'Università Space Weather Dundee in Scozia.

La nuvola magnetica precedentemente sconosciuta è stata vista nell'eliosfera ed è una versione più piccola delle nuvole che appaiono nel processo de brillamenti solari.

Il Dr. Miho Janvier ha lavorato a fianco dei colleghi a Parigi e Buenos Aires per studiare questo nuovo tipo di nuvola magnetica proveniente dal Sole. Le nubi solari sono tempeste di particelle in tensione inviate attraverso il Sistema Solare ad una velocità fino a 370 miglia (600 km) al secondo.

aurora33

Quando arrivano sulla Terra possono causare tempeste geomagnetiche e rappresentare un potenziale pericolo per i satelliti e perfino per gli astronauti sulla ISS. La nube scoperta è una versione più piccola e distinta da quelle causate dalle eruzioni solari che producono le aurore boreali sulla Terra. La scoperta arriva pochi giorni dopo che  il Met Office aveva  lanciato un centro di previsione spaziale  dedicato allo studio delle tempeste solari.

Il Sole rilascia costantemente un "vento solare" di particelle nella eliosfera, l'area che circonda il Sole. Gli eventi sulla superficie della stella, come i brillamenti solari possono inviare una tempesta di particelle attraverso il sistema solare alla velocità della luce, accompagnata da enormi nuvole magnetiche, che causano le aurore boreali.

Tali tempeste solari sono oggeto da sempre di numerosi studi. " Sapevamo già c'erano queste  grandi nuvole magnetiche generate dalle eruzioni solari ma quella che abbiamo scoperto ha un'origine completamente diversa", ha dichiarato Janvier. Queste nubi più piccole hanno diverse caratteristiche che fanno presupporre che esse siano state generate in una diversa posizione o in un diverso modo. Devono essere provenienti dal Sole, ma non ma non si sa ancora precisamente il luogo esatto!

Questo nuovo tipo di nuvole saranno oggetto degli studi futuri dellai meteorologia spaziale per cercare di capire come possano influenzare la Terra. Lo studio è stato condotto insieme a Pascal Demoulin del LESIA Observatoire de Paris, in Francia e Sergio Dasso presso l'Università di Buenos Aires.

L'Agenzia spaziale europea sta cercando di lanciare una sonda in orbita attorno al Sole nel 2017 per ottenere una maggiore comprensione della fisica solare.

aurora2

 

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam