Astronomia
Animazioni in 3D rivelano splendide NEBULOSE. VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 05 Settembre 2014
- Scritto da Ali Dorate
Le animazioni sono state create dall'astrofotografo finlandese JP Metsävainio.
Il risultato è una stupefacente varietà di oggetti cosmici, dalla Nebulosa California (anche nota come NGC 1499), una nebulosa ad emissione visibile nella costellazione di Perseo alla Nebulosa Bubble, o NGC 7635, una nebulosa diffusa visibile nella costellazione di Cassiopea, verso il confine con Cefeo, tutte rivelate in 3D fantastici.
Per capire come una nebulosa potrebbe apparire in tre dimensioni Metsävainio guarda le distanze di stelle conosciute, in modo che possano essere collocate nella posizione corretta. E se la distanza della nebulosa è nota, si sintonizza bene la distanza per le stelle in modo che la giusta quantità di stelle sia davanti e dietro l'oggetto.
"Le animazioni 3D aiutano a dimostrare che gli oggetti astronomici non sono come dipinti in tela, ma vere e proprie forme tridimensionali, che fluttuano nello spazio tridimensionale", ha dichiarato l'astrofotografo.
Ed ecco allora apparire in tutta la loro struttura, la forma e le caratteristiche particolari di questi agglomerati interstellari di polvere, idrogeno e plasma.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.