Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Gli appuntamenti nel cielo di Settembre 2014

Astronomia

Gli appuntamenti nel cielo di Settembre 2014

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Serate tra stelle, pianeti e Moonwatch Party

stellesettembreIl mese di settembre indica la fine della stagione estiva ed è un mese ricco di appuntamenti dal punto di vista astronomico.

Intanto il 6 settembre 2014 si svolgerà l'International Observe the Moon Night (InOMN), ossia il giorno  dedicato all'osservazione del nostro satellite naturale: in tutto il mondo, nella stessa serata, si osserverà la Luna. 

Ma ecco gli eventi più importanti di questo mese: 
2 settembre: Luna al Primo Quarto. In tutto il mondo, la Luna sarà ben in vista per essere osservata nel cielo serale. Anche se solo la metà della faccia della Luna è illuminata, questo è un momento in cui la terminazione di linea che divide le porzioni illuminate e non illuminate del disco lunare è chiaramente visibile. Lungo questa linea, un osservatore sulla Luna potrebbe vedrebbe il Sole che sorge sopra l'orizzonte.

9 settembre: Luna Piena (ore 03:40). La Luna Piena più vicina all'equinozio autunnale prende il nome di Harvest Moon, "luna del raccolto". Il nome è derivato dalla tradizione dei nativi americani. Altri nomi sono Corn Moon, Luna del mais, e Barley Moon e Luna dell'orzo.

GreenCornMoon

9 settembre: Alcune stelle cadenti di questa pioggia di meteore saranno visibile ogni sera da settembre a ottobre, ma il miglior spettacolo è previsto proprio in questo giorno. Se osserviamo attentamente il cielo in condizioni ottimali di trasparenza e di non inquinamento luminoso potremo aspettarci di osservare in un'ora 10-20 stelle cadenti, con un minimo di prima sera e un massimo al mattino. Per tutto settembre le regioni di cielo comprese tra le costellazioni dell'Auriga, Perseo, Ariete e Pesci offriranno il maggiore interesse per chi osserverà meteore, poiché qui si sovrappone l'attività di numerose correnti minori molto vicine tra loro.

23 settembre Equinozio d'autunno. Alle ore 02:24 del giorno 23 termina l'estate astronomica e si entra ufficialmente in autunno. Tecnicamente, il sole si trova in corrispondenza dell'equatore celeste nel punto della Bilancia (nodo discendente), e inizia la sua "discesa" nell'emisfero australe.

24 settembre: Luna Nuova.  Questo è il momento migliore del mese per osservare oggetti deboli come le galassie e ammassi stellari . 

Settembre fornirà anche le ultime occasioni per osservare Marte e Saturno, sempre più bassi sull'orizzonte occidentale.
E poi ancora le comete C/2013 V5 Oukaimeden, che verrà sostituita dalla C/2012 K1 Panstarrs e la cometa C/2014 E2 Jacques che ha appena passato il perielio col Sole (27 Agosto) e la ritroveremo nel cielo mattutino poco sopra l'orizzonte Est, anch'essa come la Jacques ben visibile con un semplice binocolo.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam