Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia ASTRONOMIA: tutte le meraviglie del cielo d'Agosto. I DETTAGLI

Astronomia

ASTRONOMIA: tutte le meraviglie del cielo d'Agosto. I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Astronomia: tutte le meraviglie del cielo d'Agosto. I dettagli.

cielo dagostoIl mese di Agosto si preannuncia ricco di meraviglie notturne che tutti potremo osservare quasi ogni giorno, da sciami di meteore alla superluna, passando per numerose congiunzioni e per finire con la nuova Luna. Di seguito ecco tutti gli eventi dal 3 al 31 di Agosto.

3 Agosto: ci sarà un approccio tra la Luna e Marte, nel senso che ci sarà tra i due un sensibile avvicinamento. Evento che sarà visibile anche ad occhio nudo attraverso magari l'ausilio di un binocolo. Al momento di massimo avvicinamento la Luna sarà a magnitudine -11,7, mentre Marte si troverà a magnitudne -0,0, soprattutto nella costellazione della Vergine.

4 Agosto: la Luna passerà davanti a Saturno. Al momento di massimo avvicinamento la Luna si troverà a magnitudine -12,0 e Saturno a magnitudine -1,0, soprattutto nella costellazione della Bilancia. Sempre nel punto di massimo avvicinamento la coppia sarà abbastanza vicina da poterla osservare tramite telescopio, ma sarà parzialmente visibile anche ad occhio nudo.

10 Agosto: super luna! La Luna si troverà perfettamente difronte alla Terra e verrà completamente illuminata dal sole. Questa fase di compirà intorno alle ore 18.09 UTC. Questa Luna è anche conosciuta come "Green Corn Luna". E' anche la Luna più vicina e piena dell'anno, un evento che viene per l'appunto conosciuto come "Supermoon".

12 Agosto: pioggia di meteore Perseidi; le Perseidi sono uni dei migliori sciami meteorici che riescono a produrre fino a 60-70 meteore per ora durante la fase culminante. E' prodotto dalla cometa Swift-Tuttle, che venne scoperta nel lontano 1862. Le perseidi sono famose soprattutto per la produzioni di un gran numero di meteore brillanti. Lo sciame ha avuto inizio il 17 Luglio e durerà fino al 24 Agosto, con l'apice che per l'appunto si registrerà martedì 12 Agosto. Saranno ottimamente osservabili dopo la mezzanotte in direzione sud.

17-18 Agosto: transito della meteora Kappa-Cygnid, con picchi tra il 17 e il 18 Agosto, con una produzione di circa 2-4 meteore l'ora. Si muoveranno ad una velocità di circa 23 km/s, anche se la maggior parte delle meteore viaggerà più lentamente rispetto alla media. La posizione migliore per osservarle sarà vicino a 11:00 LDT, quanto l'attività si concentrerà soprattutto sull'Emisfero settentrionale. Proprio a causa i questa marcata inclinazione settentrionale, questa attività non sarà visibile nei Paesi nel sud del mondo.

18 Agosto: congiunzione di Venere e Giove. Si tratta di un tipo di congiuzione piuttosto raro che vedrà i due pianeti avvicinarsi sensibilmente tra di loro. L'evento sarà visibile al mattino presto e si materializzerà sulla costellazione del Cancro. Si tratta di una rarità assolutamente da non perdere, per osservare la congiunzione è necessario individuare i due pianeti molto luminosi in direzione est.

25 Agosto: New Moon. La luna si posizionerà esattamente tra laTerra e il Sole, pertanto non sarà visibile. Questa fase avverrà intorno alle 14:43 UTC. Si tratta questa di una fase in cui sarà possibile osservare oggetti "deboli" come galassie o ammassi stellari, perchè non ci sarà la Luna ad interferire la visuale con la sua luminosità accentuata.

29 Agosto: il pianeta Nettuno si avvicinerà sensibilmente alla Terra e la sua "faccia" sarà completamente illuminata dal sole. Si tratta del momento migliore per osservare e, perchè no, fotografare il pianeta Nettuno. Nonostante il suo avvicinamento, tuttavia, Nettuno sarà osservabile come un puntino blu, anche se occorrerà l'utilizzo di potenti telescopi.

31 Agosto: Marte, Luna e Saturno formeranno una congiunzione tripla e condivideranno così la stessa, piccola parte di cielo.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam