Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia ESO:Il Remoto Asteroide Chariklo è circondato da due densi e stretti Anelli

ESO:Il Remoto Asteroide Chariklo è circondato da due densi e stretti Anelli

Questo è l'oggetto di gran lunga più piccolo scoperto per avere anelli

1 CharikloOsservato in molti siti del Sud America, tra cui La Silla Observatory dell'ESO, arriva la scoperta a sorpresa che il remoto asteroide Chariklo è circondato da due anelli densi e stretti. Questo è l'oggetto di gran lunga più piccolo scoperto per avere anelli, e solo il quinto corpo del Sistema Solare, dopo i pianeti molto più grandi di Giove, Saturno, Urano e Nettuno, ad avere questa caratteristica.

L'origine di questi anelli rimane un mistero, ma può essere il risultato di una collisione che ha creato un disco di detriti. I nuovi risultati sono pubblicati online nella rivista Nature del 26 marzo 2014.

2 Chariklo

Gli anelli di Saturno sono uno dei luoghi più spettacolari del cielo, e anelli meno prominenti sono stati trovati anche intorno agli altri pianeti giganti. "Noi non cercavamo un anello e non pensavamo che piccoli corpi come Chariklo potessero averlo, quindi la scoperta, e l'incredibile quantità di dettagli che abbiamo visto nel sistema, è arrivata davvero a sorpresa!", racconta Felipe Braga-Ribas (Observatório Nacional / MCTI, Rio de Janeiro, Brasile) che ha pianificato la campagna di osservazione ed è autore principale dello studio.

Chariklo è il più grande membro di una classe nota come i Centauri, e orbita tra Saturno e Urano nel Sistema Solare esterno. Nel suo passaggio davanti alla stella UCAC4 248-108.672, il 3 giugno del 2013, è stato osservato dal Sud America. Gli astronomi,utilizzando i telescopi in sette luoghi diversi, sono stati in grado di guardare la stella apparentemente sparire per un paio di secondi, quando la sua luce è stata bloccata da Chariklo,una occultazione.

Ma hanno trovato molto di più di quello che si aspettavano. Pochi secondi prima, e di nuovo un paio di secondi dopo l'occultazione principale, c'erano due cali ulteriormente molto brevi nella luminosità apparente della stella. Qualcosa intorno Chariklo stava bloccando la luce!

3 Chariklo

Confrontando quanto visto da diversi siti la squadra di studiosi potrebbe ricostruire non solo la forma e le dimensioni dell'oggetto stesso, ma anche la forma, la larghezza, l'orientamento e altre proprietà degli anelli recentemente scoperti.

Il team ha scoperto che il sistema ad anello è costituito da due anelli nettamente confinati, separati da un evidente gap di nove chilometri attorno a un oggetto piccolo con diametro di 250 km, in orbita al di là di Saturno.