Astronomia
Bellissime AURORE color rosa e rosso fotografate, nella giornata di ieri, in entrambi gli EMISFERI
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 20 Febbraio 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Nel corso della giornata di ieri, in entrambe gli emisferi (quello australe e quello boreale) sono state osservate e fotografate straordinarie aurore color rosa e rosso causate da un significativo eccesso sopra lo sfondo di protoni a bassa energia che hanno dominato lo spettro complessivo del flusso solare in arrivo.
Il bagliore rosastro che potete osservare anche nelle straordinarie immagini allegate a questo articolo, sono associate ad un Rare di classe G2 osservato nelle medio-alte latitudini di ambedue gli emisferi. Secondo l'Istituto di Geosifisica applicata la tempesta ha investito anche la città di San Pietroburgo dalla mattina fino alla tarda serata di ieri, mentre nella località di Khabarovsk il culmine si è registrato intorno alle ore 12.
Il meccanismo di formazione delle aurore rosa-rossastre non è ancora chiaro e gli scienziati propendono per l'emissione di fotoni di color rosso dovuta all'eccitazione di protoni a bassa energia di molecole di ossigeno nell'atmosfera superiore. Si verificano generalmente ad un'altezza di 300-500 km e, curiosamente, sono molto difficili da osservare ad occhio nudo!
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.