Astronomia
Ibernata nel giugno 2011 ora ROSETTA inizia a svegliarsi
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 20 Gennaio 2014
- Scritto da Ali Dorate
La missione spaziale denominata Rosetta è uscita dal letargo dopo 10 anni dal lancio nello spazio, lo ha riferito l'Agenzia spaziale europea.
La sonda ha superato la distanza nello spazio di 800 milioni di km. Gli ultimi due anni e mezzo era in modalità di sospensione, in attesa di un incontro con la cometa 67P/Churyumov - Gerasimenko. Rosetta ha percorso una traiettoria che l'ha portata a superare il pianeta Giove, il suo lancio è avvenuto infatti nel 2004. Nel 2011 è stata "ibernata" per limitare i consumi di carburante ed il prossimo agosto raggiungerà la cometa, che dista 675 km dal Sole. Durante i mesi e fino all'appuntamento in programma nel mese di agosto, i controllori della missione dovranno cambiare gradualmente e testare ogni strumento scientifico della sonda.
Nelle prime settimane, i tecnici eseguiranno che una serie di test diagnostici al fine di garantire tutti i sistemi di "Rosetta" funzionino correttamente. Nel mese di maggio il veicolo spaziale dovrà utilizzare i suoi propulsori per fare una grande manovra per allinearsi e intercettare la cometa.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.