Astronomia
Ora ci sono ufficialmente più di 1.000 pianeti extrasolari confermati!
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 24 Ottobre 2013
- Scritto da Paolo Lui
La pietra miliare dei 1.000 esopianeti confermati è stata superata il 22 Ottobre 2013, dopo 21 anni di scoperte. La consolidata e ben nota Enciclopedia dei pianeti extrasolari ora elenca 1.010 esopianeti confermati.
Non tutti i cataloghi degli esopianeti attuali elencano gli stessi numeri, e questo dipende dal loro particolare criterio. Per esempio, il più recente Archivo NASA sugli Esopianeti ne elenca solo 919. Tuttavia, più di 3.500 candidati ad essere esopianeti sono in attesa di conferma.
I primi esopianeti confermati sono stati scoperti dall'Osservatorio di Arecibo nel 1992. Due piccoli pianeti sono stati trovati intorno ai resti di una supernova conosciuta come una pulsar. Erano i nuclei superstiti di ex pianeti o corpi di nuova formazione dalle ceneri di una stella morta. Questa è stata seguita dalla scoperta di pianeti extrasolari attorno a stelle simili al Sole nel 1995, e l'inizio di una nuova era della caccia all'esopianeta.
"La scoperta di molti altri mondi intorno a stelle è una grande conquista della scienza e della tecnologia. Si è reso necessario il lavoro di scienziati e ingegneri provenienti da molti paesi, per raggiungere questo difficile traguardo. Tuttavia, un migliaio di pianeti extrasolari in due decenni è ancora una piccola frazione di quelli attesi dai miliardi di stelle nella nostra galassia. Il prossimo grande obiettivo è quello di comprendere meglio le loro proprietà, pur rilevandone molti nuovi. "
Prof. Abel Méndez, Professore Associato di Fisica e di Astrobiologia, UPR Arecibo.
Naturalmente, gli scienziati stanno ancora dando la caccia al "Santo Graal" dei pianeti extrasolari:, un mondo roccioso delle dimensioni della Terra in orbita attorno a una stella simile al Sole, nella sua zona abitabile. Ma con le nuove scoperte e conferme, il che accade quasi ogni settimana, ora è solo una questione di tempo.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.