ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Astronomia Ora ci sono ufficialmente più di 1.000 pianeti extrasolari confermati!

Astronomia

Ora ci sono ufficialmente più di 1.000 pianeti extrasolari confermati!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

1.010, per essere esatti...

1 24 ottobre 2013 pianeti extrasolari La pietra miliare dei 1.000 esopianeti confermati è stata superata il 22 Ottobre 2013, dopo 21 anni di scoperte. La consolidata e ben nota Enciclopedia dei pianeti extrasolari ora elenca 1.010 esopianeti confermati.

Non tutti i cataloghi degli esopianeti attuali elencano gli stessi numeri, e questo dipende dal loro particolare criterio. Per esempio, il più recente Archivo NASA sugli Esopianeti ne elenca solo 919. Tuttavia, più di 3.500 candidati ad essere esopianeti sono in attesa di conferma.

I primi esopianeti confermati sono stati scoperti dall'Osservatorio di Arecibo nel 1992. Due piccoli pianeti sono stati trovati intorno ai resti di una supernova conosciuta come una pulsar. Erano i nuclei superstiti di ex pianeti o corpi di nuova formazione dalle ceneri di una stella morta. Questa è stata seguita dalla scoperta di pianeti extrasolari attorno a stelle simili al Sole nel 1995, e l'inizio di una nuova era della caccia all'esopianeta.

2 24 ottobre 2013 pianeti extrasolari

"La scoperta di molti altri mondi intorno a stelle è una grande conquista della scienza e della tecnologia. Si è reso necessario il lavoro di scienziati e ingegneri provenienti da molti paesi, per raggiungere questo difficile traguardo. Tuttavia, un migliaio di pianeti extrasolari in due decenni è ancora una piccola frazione di quelli attesi dai miliardi di stelle nella nostra galassia. Il prossimo grande obiettivo è quello di comprendere meglio le loro proprietà, pur rilevandone molti nuovi. "

Prof. Abel Méndez, Professore Associato di Fisica e di Astrobiologia, UPR Arecibo.

Naturalmente, gli scienziati stanno ancora dando la caccia al  "Santo Graal" dei pianeti extrasolari:, un mondo roccioso delle dimensioni della Terra in orbita attorno a una stella simile al Sole, nella sua zona abitabile. Ma con le nuove scoperte e conferme, il che accade quasi ogni settimana, ora è solo una questione di tempo.

3 24 ottobre 2013 pianeti extrasolari

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam