Nuvole in pillole
Nuvole in pillole: Cumulonembo-Cumulonimbus-Cb
- Dettagli
- Categoria principale: Nimbologia
- Categoria: Nuvole in pillole
- Pubblicato 19 Agosto 2010
- Scritto da Luciano Serangeli
Il Cumulonembo ( in latino Cumulonimbus ) è per eccellenza la nube a sviluppo verticale più spettacolare, che si manifesta in condizioni di marcata instabilità atmosferica. Il suo aspetto ricorda un fungo atomico col quale condivide il potenziale intrinseco distruttivo.
La sua base è posta a poche migliaia di metri di altezza ( 1500-2000 metri ), ma la sua sommità può raggiungere il limite della regione bassa della Stratosfera, arrivando a seconda delle latitudini terrestri ad altezze tra gli 8.000 e 18000 metri dal suolo.
A tale quota la nuvola si espande orizzontalmente a causa dello sbarramento rappresentato dall'inizio della Stratosfera, dando luogo alla caratteristica forma schiacciata e allungata dalle parvenze di testa di incudine ( incus ).
In taluni casi però, in virtù di potentissime correnti ascensionali, il Cumulonembo penetra nella Stratosfera con una protuberanza superiore dalla forma arrotondata, denominata "overshooting top".
Alla famiglia dei Cumulonembi appartiene il temutissimo "Mesociclone" anche detto "Supercella", che in determinate condizioni critiche genera dalla sua base una nube a imbuto detta "Funnel". Essa raggiungendo il suolo, devasta con i suoi venti rotanti fino a 500 Km di velocità l'ambiente circostante. Ci troviamo in questo caso di fronte al temutissimo "Tornado", conosciuto alle nostre latitudini come "Tromba d'aria" e avente potenza devastante molto inferiore.
Abbreviazione Cb. Simbolo
Luciano Serangeli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.