ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo WEEK-END: tempo in miglioramento quasi ovunque. Un pò di CALDO al Centro-Sud e sulle Isole

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo WEEK-END: tempo in miglioramento quasi ovunque. Un pò di CALDO al Centro-Sud e sulle Isole

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Si rinforza l'alta pressione sul Mediterraneo centrale, il tempo migliora au quasi tutta l'Italia.

weeeeFinalmente una "luce infondo al tunnel"! Probabilmente qualcuno farà anche fatica a crederci, ma tant'è! Nel corso dei prossimi giorni, quindi il fine settimana tanto per chiarire, l'alta pressione sub-tropicale si rinforzerà sul Mediterraneo centrale e regalerà una fase meteo decisamente estiva, specialmente al Centro-Sud.

Avete proprio capito bene, una fase estiva nel fine settimana! E a pensare che in questi ultimi tre-quattro giorni di instabilità ne abbiamo vissuta davvero tanta e i momenti soleggiati sono stati davvero pochi, pochissimi.

Il tutto a causa di quel vortice di bassa pressione ancora centrato sull'Europa orientale e che si sta lentamente spostando verso levante, perdendo consistenza allo stesso momento.

Vortice che, accompagnato da aria particolarmente fresca, ha incentivato la formazione di furiosi temporali nelle ultime 48-72 ore sull'Italia, risultando in tal caso anche forti in moltissime aree.

Come dimenticare anche i tanti disagi registrati sull'Europa centro-orientale a seguito delle forti piogge, con molte città sommerse dall'acqua che presentano uno stato di assoluta criticità, emergenza.

Ma il tempo ora sta migliorando, lentamente ma sta migliorando. Gradualmente si rafforzerà l'alta pressione sul Mediterraneo centrale e di conseguenza il tempo volgerà verso un progresssivo miglioramento, dapprima in Italia, poi via via anche sulla parte centrale del vecchio Continente.

Risalita anticiclonica favorita dall'azione di una profonda goccia fredda che andrà ad isolarsi nel corso del week-end sulla Penisola Iberica, dando vita ad una spiccata fase di maltempo.

Sull'Italia la situazione meteorologica tenderà a migliorare e il fine settimana che inizierà domani sarà in generale caratterizzato da cieli per lo più sereni soprattutto sulle regioni centro-meridionali, ove peraltro le temperature subiranno un notevole aumento (toccando i +29/+30°C in moltissime località).

Qualche disturbo in più interesserà solo le regioni più settentrionali dello Stivale, lambite da correnti d'aria più umida collegate alla goccia fredda su menzionata centrata sulla Spagna. Qui ritroveremo maggior variabilità e qualche isolato temporale si limiterà a concentrarsi soprattutto nelle zone montuose delle Alpi.

166079 569953783027633 797477099 n

weeee

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam