Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per MERCOLEDI 15 Maggio in Italia

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per MERCOLEDI 15 Maggio in Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Brusco peggioramento del tempo al Centro-Nord, andrà un pò meglio solo all'estremo Sud.

15 05 2013 agg 65 di 100Nord Italia: fin dal mattino condizioni del tempo in brusco peggioramento ad iniziare dalle regioni nord-occidentali, con primi rovesci temporaleschi tra Liguria di ponente, Piemonte e Valle D'Aosta. In generale variabile sul resto del comparto, con residue ampie schiarite solo all'estremo Nord-Est.

Al pomeriggio situazione che non subirà particolari variazioni; prevalenza di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso pressoché ovunque, con forti rovesci o temporali soprattutto tra Liguria, Piemonte e medio-alta Lombardia. In queste zone attenzione a possibili grandinate.

In serata ulteriore peggioramento sulle regioni nord-occidentali, con forti piogge accompagnate da violenti temporali, soprattutto sulla Liguria, ma con interessamento anche del Piemonte, della Lombardia e dell'Emilia. Laddove non pioverà (Trentino e Friuli) vi saranno comunque moltissime nuvole.

Centro Italia: fin dal mattino prevalenza di cielo in generale poco o parzialmente nuvoloso soprattutto sulle regioni del versante tirrenico, tra Toscana, Umbria e Lazio, ma senza precipitazioni significative. Maggiori schiarite sul settore Adriatico, ove dominerà indisturbato ancora il sole.

Al pomeriggio si intensifica in maniera progressiva l'instabilità sulle regioni di ponente, con primi rovesci o acquazzoni sparsi tra la Toscana e il Lazio, anche di moderata entità. Nubi anche sul resto del Centro, ma con tempo in generale secco.

In serata situazione che peggiorerà in maniera ulteriore su tutto il versante tirrenico, con piogge, rovesci e persino qualche temporale tra Toscana, Umbria e Lazio. Generalmente nuvoloso altrove, ma senza precipitazioni. Qualche fenomeni potrebbe raggiungere il medio Adriatico solo nel corso della nottata.

Sud Italia e Isole: peggiora fin dalla mattinata tra la Sardegna e la Sicilia occidentale, ove ritroveremo qualche precipitazione (anche temporalesca sulla Sardegna). Solo nubi altrove, per di più di tipo stratificato.

Al pomeriggio temporali anche di una certa entità interesseranno la Sardegna, specie il settore centro-meridionale. Rovesci sparsi anche tra la Sicilia, la Calabria e la Campania, mentre altrove non prevediamo fenomeni.

In serata molte nubi praticamente ovunque, con delle residue schiarite, molto probabilmente, solo sulla Puglia. Nubi che tuttavia non daranno luogo a piogge, eccezion fatta per la Sardegna, ove insisteranno ancora forti temporali.

Temperature: in calo al Nord-Ovest e Sardegna, in generale stazionarie sul resto della Penisola. Le massime si attesteranno così tra +16/+24°C, con punte fino a +25/+26°C nel foggiano e sulla Sicilia orientale.

15 05 2013 agg 65 di 100

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam