ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo WEEK-END: Torna qualche pioggia sull'Italia. Domenica BRUSCO calo termico

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo WEEK-END: Torna qualche pioggia sull'Italia. Domenica BRUSCO calo termico

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Sarà un week-end ancora una dominato dalla variabilità, specialmente nelle zone interne.

fulmine03082010bArchiviata la fase instabile che negli ultimi giorni ha portato violenti temporali su quasi tutta la nostra Penisola, si guarda ora alla situazione meteorologica che ci aspetta per i prossimi giorni, perchè di stabilità ancora non se ne parla e non lasci certo ingannare l'ampio soleggiamento che ha oggi dominato su moltissime regioni.

Gli effetti della goccia fredda giunta nelle ultime 48-72 ore si sono avvertiti, nella giornata odierna, soprattutto all'estremo meridione dell'Italia, con qualche addensamento nuvoloso e qualche episodico rovescio temporalesco tra le zone interne della Basilicata e della Calabria.

Il rinforzo dell'alta pressione sulle regioni centro-settentrionali ha invece permesso il ritorno di ampie schiarite un pò in tutto il comparto, fatta eccezione per quelle nubi alte e stratificate che hanno pressoché dominato lo scenario meteorologico odierno sulle regioni nord-occidentali.

Nubi queste in realtà ricche di significato, perchè anticipano il nuovo sistema perturbato che transiterà proprio al Nord nel corso della giornata di domani, portando e rovesci e temporali che a tratti, tra il pomeriggio e la serata, potranno assumere entità ragguardevole, in particolare nelle zone pianeggianti.

Sarà marginale l'influenza della perturbazione sul resto dell'Italia, con solo qualche nuvola in arrivo al Centro e degli sporadici acquazzoni possibili nelle zone interne di Toscana, Umbria e Marche. Al Sud infatti splenderà un bellissimo sole, con solo qualche disturbo nuvoloso, assolutamente innocuo, nel corso della mattinata.

Nella notte tra venerdì e sabato il tempo migliorerà un pò in tutto il Settentrione, con il sistema instabile che tenderà a scivolare verso est. I temporali proseguiranno a bersagliare soprattutto le regioni nord-orientali, risultando particolarmente forti soprattutto sul Friuli Venezia Giulia.

Sabato l'alta pressione cederà sotto la spinta delle fresche correnti nord-atlantiche e permetterà così all'instabilità di tornare a rinvigorirsi su gran parte dello Stivale. I temporali torneranno così a presentarsi più frequenti anche lungo la dorsale appenninica, dall'Emilia fin giù alla Campania. Bel tempo invece nelle zone costiere.

Domenica altra giornata tipica di un periodo dinamico primaverile; mattinata dominata dal sole, pomeriggio caratterizzato invece da una notevole accentuazione dell'instabilità temporalesca, con rovesci su tutto l'Appennino centro-meridionale e con possibili sconfinamenti verso le aree pianeggianti e costiere di basso Lazio, Campania, Calabria settentrionale e sud della Puglia.

Il tutto sarà accompagnato da un nuovo, brusco abbassamento delle temperature, che tenderanno a scendere nuovamente su valori massimi per lo più compresi tra +22/+24°C. Non ci saranno quindi particolari eccessi ed il clima si manterrà così estremamente gradevole su tutto lo Stivale.

fs - Copia

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam